Nel corso del fine settimana appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Poggio Mirteto hanno intensificato i servizi di controllo del territorio nell’area della Bassa Sabina, con l’obiettivo primario di prevenire i reati diffusi e garantire la sicurezza della circolazione stradale. Nelle serate di venerdì e sabato, è stato dispiegato un massiccio dispositivo di uomini e mezzi. Le operazioni hanno visto il coordinamento sinergico delle pattuglie del Nucleo Operativo e Radiomobile – operanti sia in uniforme che in abiti civili – e del personale effettivo a tutte le Stazioni dipendenti.
I risultati dell’attività preventiva non si sono fatti attendere: cinque persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria e una segnalata alla Prefettura di Rieti quale assuntore di sostanze stupefacenti. Nello specifico, un cittadino italiano di 38 anni, con precedenti di polizia, è stato denunciato in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. Fermato a un posto di controllo e sottoposto ad accertamento etilometrico, l’uomo è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,54 g/l, ampiamente superiore ai limiti di legge. I militari hanno pertanto proceduto all’immediato ritiro della patente di guida, affidando il veicolo a persona idonea. In un secondo intervento, un trentanovenne è stato fermato e sottoposto a controlli per verificare l’eventuale alterazione psico-fisica. Sottoposto a test salivare precursore (drugwipe), è risultato positivo all’assunzione di cannabis e cocaina. A fronte del suo diniego a sottoporsi ai successivi accertamenti sanitari di conferma presso una struttura ospedaliera, i Carabinieri hanno applicato la normativa vigente denunciandolo in stato di libertà, procedendo al ritiro della patente e al sequestro del veicolo.
Analoga situazione ha coinvolto due uomini italiani di 37 e 31 anni, fermati alla guida dei rispettivi veicoli e trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente: il primo deteneva circa un grammo di cocaina, il secondo un grammo di hashish. Entrambi hanno rifiutato di sottoporsi agli accertamenti clinici volti a verificare lo stato di alterazione alla guida, venendo di conseguenza deferiti a piede libero all’Autorità Giudiziaria. L’attività di controllo è stata estesa anche ai mezzi di trasporto pubblico. Durante l’ispezione su un autobus di linea, un passeggero trentanovenne di origini straniere, sottoposto a perquisizione personale d’iniziativa, è stato trovato in possesso di quasi due grammi di anfetamina, con conseguente segnalazione alla Prefettura di Rieti. Infine, è stato denunciato un ventinovenne del posto sorpreso alla guida del proprio veicolo in stato di alterazione alcolica. L’accertamento effettuato con l’etilometro ha infatti rilevato un tasso alcolemico di 1,26 g/l: anche in questo caso l’interessato è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti con contestuale ritiro del documento di guida.
Si dà atto, come di consueto, che i procedimenti penali sono ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.












