Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme all’assessore alla Mobilità e ai Trasporti Fabrizio Ghera e al presidente di Cotral Manolo Cipolla, ha inaugurato oggi il nuovo Hub Intermodale di Rieti. Si tratta di un’infrastruttura strategica per la mobilità del capoluogo e del territorio regionale, che rende più semplice l’interscambio tra bus urbani, extraurbani e ferrovia, con l’obiettivo di rafforzare i collegamenti tra Rieti, Roma e i principali centri del territorio. Avviati nel gennaio 2025 e conclusi in meno di un anno, i lavori per il nuovo Hub Intermodale di Rieti hanno dato vita a uno spazio completamente ripensato, dove, per la prima volta, tutti i servizi di trasporto pubblico locale vengono messi a sistema in un’unica area moderna, confortevole e sicura. I lavori, per un costo di circa 1,3 milioni di euro, hanno interessato un’area di 5.500 metri quadrati, riunendoin un unico polo i capolinea Cotral e ASM, creando un punto di interscambio moderno, funzionale e completamente integrato con lo scalo ferroviario.
Il nuovo hub disporrà di:
– 12 banchine dedicate ai bus regionali e urbani;
– un edificio polifunzionale di circa 100 mq, progettato per ospitare una sala d’attesa e due infopointseparati per Cotral e ASM;
– sistemi avanzati per il controllo accessi degli autobus e dell’utenza;
– un impianto di videosorveglianza di ultima generazione;
– illuminazione potenziata e soluzioni energetiche basate su fonti rinnovabili;
– l’innovativo “Edificio Lanterna”, elemento architettonico distintivo pensato per fungere da riferimento visivo e presidio costante di sicurezza.
– L’intervento punta, inoltre, alla sostenibilità attraverso l’impiego di materiali ecocompatibili e tecnologie volte alla riduzione dei consumi.
Lo spostamento del capolinea da piazza Cavour consentirà una significativa riqualificazione dell’area centrale, prevedendo contestualmente il trasferimento dei box commerciali in Piazza Angelucci. Il nuovo hub migliorerà la fluidità dei flussi cittadini e offrirà un accesso più semplic
e ai servizi di trasporto regionale e locale. Il nuovo hub intermodale di Rieti, operativo tutto l’anno, rappresenta già oggi un punto fondamentale della mobilità reatina e registra:
- 220 corse giornaliere dal lunedì al venerdì;
- 110 corse giornaliere il sabato;
- 50 corse giornaliere nei giorni festivi;
- 244 transiti giornalieri aggiuntivi nell’area del capolinea;
- collegamenti diretti con località strategiche tra cui Roma Tiburtina, Ponte Mammolo, Montelibretti FS, Passo Corese, Leonessa, Amatrice, Borgorose, Avezzano e altre destinazioni.
L’Hub Intermodale di Rieti rappresenta un passo decisivo per l’evoluzione del trasporto pubblico locale, capace di unire bus e ferrovia in un sistema moderno, sostenibile e orientato alla qualità del servizio.
Il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi: “L’inaugurazione del nuovo hub del trasporto pubblico rappresenta un risultato concreto e atteso da anni per la nostra città. Oggi non siamo qui ad annunciare un progetto, ma a consegnare ai cittadini un’infrastruttura moderna e strategica, all’altezza di un capoluogo di provincia. Questo traguardo è stato reso possibile soprattutto grazie al decisivo impegno di COTRAL e alla guida del suo presidente, Manolo Cipolla, che ha seguito con costanza, determinazione e puntualità ogni fase dell’intervento. In poco più di un anno sono stati completati progettazione e lavori, rispettando i tempi annunciati e trasformando in realtà un obiettivo di cui si parlava da anni. Un sentito ringraziamento va anche al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che non fa mai mancare la sua presenza nei momenti importanti per Rieti e per la nostra provincia, e all’assessore Fabrizio Ghera per l’attenzione e il sostegno costante dimostrati verso il territorio. Fondamentale è stato anche il confronto con le organizzazioni sindacali del settore trasporti, che hanno accompagnato con serietà il percorso di riqualificazione complessiva del sistema urbano ed extraurbano, contribuendo a migliorare il servizio per operatori, pendolari e utenti. La centralizzazione dei capolinea nell’area della stazione era un obiettivo atteso da tempo. Dal primo marzo anche il trasporto locale farà riferimento a questo hub, consentendo finalmente una concentrazione funzionale dei servizi in un unico luogo comodo e accessibile. È un passo decisivo per offrire collegamenti più efficienti, soprattutto ai tanti studenti che scelgono Rieti in numero sempre maggiore e ai pendolari che meritano un servizio in grado di migliorare la qualità della loro vita. Ringrazio l’assessore comunale Giovanni Rositani per il lavoro svolto insieme a Cotral e la ditta Rielco per aver rispettato i tempi previsti. Questo intervento ci permetterà inoltre di liberare nuove aree di parcheggio e di avviare un ulteriore progetto di riqualificazione del piazzale antistante la stazione, per completare il processo di modernizzazione che Rieti merita.”




