“Cresce la preoccupazione di Coldiretti Rieti sull’ipotesi di realizzazione di un impianto fotovoltaico da parte di una società energetica internazionale, su una superficie di oltre 14 ettari, nel territorio di Contigliano, in località Montisola, un’area a forte vocazione agricola, dove operano imprese e attività agrituristiche e che presenta sensibilità ambientali. Una zona che peraltro ricade in vincolo paesaggistico e nell’area della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile. Quello che Coldiretti Rieti chiede è un coinvolgimento da parte del Comune e degli enti interessati, per poter essere messi a conoscenza di quanto sta avendo, attraverso l’attivazione di un tavolo di confronto.
“Stiamo ricevendo numerose segnalazioni da parte di agricoltori di Montisola, preoccupati per questa situazione – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini – molti di loro hanno ricevuto delle proposte di acquisto dei fondi. Chiediamo quindi chiarezza agli Enti interessati e coinvolgimento. Come abbiamo sempre ribadito, non siamo contrari alle all’uso delle energie rinnovabili, ma siamo stati i primi a lanciare una raccolta firme contro l’uso del fotovoltaico a terra, che consuma suolo agricolo produttivo, proponendone l’installazione sui tetti dei capannoni”.
La Coldiretti Rieti ribadisce la propria disponibilità a collaborare con l’amministrazione comunale e le istituzioni competenti per individuare soluzioni equilibrate. “L’area interessata è a forte vocazione agricola – spiega il direttore provinciale e regionale, Carlo Picchi – la realizzazione di un eventuale impianto fotovoltaico rappresenterebbe un reale rischio per il futuro delle aziende agricole e agrituristiche presenti, ma per tutta l’economia del territorio. Ad essere compromesso sarebbe l’intero settore turistico. Parliamo si una porzione di territorio che richiede la massima attenzione sotto il profilo paesaggistico e ambientale, anche in relazione alla vicinanza con aree di elevato valore come la Riserva Naturale Laghi Lungo e Ripasottile. Per questo chiediamo formalmente un incontro al Comune di Contigliano e l’attivazione di un tavolo di confronto, così da garantire trasparenza, valutazioni tecniche approfondite e piena tutela delle imprese”. Così nella nota Coldiretti Rieti












