Era il 13 febbraio 1955, sono trascorsi 71 anni dal disastro aereo del Monte Terminillo. Solo il giorno 21 fu ritrovato il relitto spezzato in più tronconi del DC 6-B Sabena che aveva a bordo 29 persone, tutte perite nel violento impatto. Il cronista Rai Tito Stagno, giunto sul luogo della tragedia, in località Costa dei Cavalli nel comune di Cantalice, rimase colpito dall’agghiacciante scena dei morti allineati. Il corpo della diciannovenne Marcella Mariani, Miss Italia 1953 e attrice scoperta da Luchino Visconti, «giaceva in una bara di ghiaccio», scrisse Walter Molino sulla prima pagina della Domenica del Corriere. «Ci troviamo al cospetto della nuova Superga», esclamò Tito Stagno. A Torino, il 4 maggio 1949, di ritorno da Lisbona, persero la vita i campioni del calcio del Grande Torino, a bordo di un aereo che si schiantò ai piedi della Basilica di Superga. A Cantalice, in un inferno di ghiaccio, perirono i campioni della vita: tra loro anche Yvonne Poncelet, suora missionaria laica belga, Presidente delle Ausiliare Internazionali Femminili, diretta a Roma per un convegno religioso. Oggi, l’Associazione Culturale Saletta dei Ricordi, con il suo presidente Antonio Tavani, di concerto con il parroco don Nicolae Zamfirache e le autorità locali, non dimenticano quella tragedia.
• Domenica 15 febbraio, alle ore 11, presso la chiesa di San Felice da Cantalice, la comunità ricorderà le vittime del Terminillo e di Superga.
• Alle ore 12, a seguito dell’iniziativa di Enrico Di Sisto, Direttore Artistico del Museo, verrà inaugurato un totem a testimonianza di una memoria condivisa tra i due tragici eventi. L’opera risulta uguale, per significato e fattezze, a quella installata a Torino.
Il totem verrà posizionato di fronte alla chiesa della Madonna della Pace: fu infatti proprio nel retro dell’edificio, che le salme vennero deposte su mezzi militari per poi essere trasferite a Rieti. «Quanto mai più appropriato il posizionamento del totem accanto alla croce, simbolo e ricordo dell’ultima pace tra Cantalice e Rieti», afferma Tavani. Gli organizzatori invitano i cittadini a partecipare a questo significativo evento, fortemente voluto anche dal Circolo Soci Torino FC 1906 presieduto da Leonardo Mario D’Alessandro.







