.Il Consiglio nazionale della Uil Scuola, riunito il 9 febbraio a Roma, ha eletto Segretari nazionali Pasquale Raimondo e Roberto Garofani. Segretari. Con la designazione di Enrico Bianchi, 62 anni, già segretario nazionale, che assume l’incarico di tesoriere, si completa il quadro delle nomine di segreteria che, insieme a Paolo Pizzo, Francesca Ricci e a Giuseppe D’Aprile, Segretario generale, costituiscono la nuova squadra della Uil Scuola nazionale. Claudio Manigrasso e Giancarlo Turi concludono il loro incarico. “Hanno svolto un ruolo decisivo nella costruzione di questa organizzazione sindacale – ha dichiarato Giuseppe D’Aprile – contribuendo in modo determinante a renderla solida, credibile e autonoma. Il loro lavoro resta parte integrante della storia della Uil Scuola”.
I segretari nazionali eletti provengono da consolidate esperienze territoriali, maturate nelle strutture regionali e, dal 2022, nella attività di collaboratori della Segreteria nazionale della Uil Scuola. Pasquale Raimondo, 47 anni, originario della provincia di Caserta e Roberto Garofani, 58 anni, di Fiuggi (FR), sono entrambi componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, ambito nel quale rappresentano le istanze del personale della scuola.
“L’elezione di Bianchi, Garofani e Raimondo rappresenta un passaggio che valorizza il lavoro svolto finora e rafforza la Uil Scuola in vista delle sfide future. Si prosegue nel solco tracciato, rendendolo più solido – ha sottolineato il Segretario D’Aprile – in vista della prossima stagione congressuale che porterà alla definizione degli assetti organizzativi e della linea d’azione della Uil Scuola per i prossimi quattro anni.”
D’ Aprile ha anche detto: “È con questo spirito che il Congresso nazionale della Uil Scuola, in programma dal 5 al 7 maggio al Palacongressi di Riccione, si colloca all’interno della stagione congressuale della Uil.Scuola. Sarà un grande momento di confronto democratico, partecipazione e assunzione collettiva di responsabilità”, Per la cronaca hanno partecipato alla riunione del Consiglio nazionale Paolofiore De Santis, Domenica Pedica, Marco Turani e Roberto Melchiorre.







