Confartigianato Edilizia Rieti annuncia il rinnovo del suo gruppo dirigente, un passaggio strategico che rafforza la rappresentanza del settore in una fase cruciale per il territorio. Alla guida della categoria, nella serata di venerdì 30 gennaio 2026, è stato eletto Franco Lodovici, imprenditore edile con una lunga e riconosciuta esperienza, già Presidente provinciale di Confartigianato Imprese Rieti. Il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti sarà coadiuvato dalla Vice Presidente Veronica Rossetti e dai membri del Consiglio Direttivo: Fabio Serafini, Sergio Santarelli, Maurizio Quintili, Mauro Marchetti, Ivan Paolantoni, Matteo Marcellini, Giandomenico Petrangeli, Michele Paniconi, Giuliano Rossetti, Gian Paolo Coronetta, Luca Pompili, Sara De Angelis e Matteo Rita.
Il nuovo assetto dirigenziale nasce con un duplice obiettivo: innanzitutto dare continuità all’impegno profuso negli ultimi anni dal precedente gruppo dirigente, specialmente sul tema della ricostruzione post-sisma e dei rinnovi contrattuali di secondo livello; in aggiunta, sarà decisivo dare nuovo impulso e rilievo alle esigenze del comparto edile, un settore sempre più chiamato ad adempiere alle sfide della transizione energetica, della valorizzazione del patrimonio edilizio, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. Ricordiamo che il comparto delle costruzioni rappresenta un settore strategico per l’artigianato: nella regione Lazio l’incidenza delle imprese edili sul totale delle imprese artigiane è del 27,4%, percentuale che arriva al 30,4% se consideriamo la sola provincia di Rieti (elaborazione Ufficio Studio di Confartigianato Imprese su dati ISTAT).
“Sono orgoglioso di rappresentare gli imprenditori edili di Confartigianato – ha commentato il Presidente Franco Lodovici – per me è un invito a proseguire nell’attività che l’Associazione ha portato avanti in tutti questi anni, per esempio in merito all’aumento incontrollato dei costi dei materiali, al reperimento di manodopera qualificata e alla necessità di un ricambio generazionale. Sono temi decisivi per la sopravvivenza e l’evoluzione delle imprese edili. Non farò mancare l’impegno e la presenza di ANAEPA Confartigianato Edilizia in tutti i tavoli tecnici e istituzionali in cui siamo chiamati a fare sentire la voce degli artigiani e a sostenere le nostre istanze”.
“Il rinnovo degli organismi direttivi di ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti – aggiunge Maurizio Aluffi, Segretario dell’Associazione – ha per noi un significato che va oltre il mero adempimento statutario. La categoria più numerosa, che crea il maggiore valore aggiunto a livello economico nell’ambito artigiano della provincia di Rieti, ha scelto di affiancare a un imprenditore di grande esperienza, come Franco Lodovici, un gruppo eterogeneo di consiglieri, sia per età che per formazione: questo ci dice che la categoria è sempre viva, ha idee e stimoli freschi, ma soprattutto ha uno sguardo propositivo e aperto al futuro.”
















