Al Fulvio Iacoboni arriva la terza vittoria nel Trofeo Lazio-Abruzzo per gli Arieti Rugby Rieti, che superano 26-21 gli All Reds e conquistano la vetta della classifica. I padroni di casa partono con grande determinazione e aggressività, ma un po’ di frenesia e qualche imprecisione impediscono di sbloccare subito il punteggio. Gli ospiti, invece, sono cinici e alla prima occasione utile vanno in meta, portandosi sullo 0-7. La reazione degli Arieti è immediata: dopo pochi minuti Marco Gudini schiaccia in meta e Taverna è preciso dalla piazzola per il pareggio (7-7). Nella restante parte della prima frazione il copione non cambia: Rieti attacca con continuità senza riuscire a concretizzare, mentre gli All Reds colpiscono ancora alla prima vera opportunità, chiudendo il primo tempo avanti 14-7.
Nella ripresa gli Arieti continuano sulla buona linea mostrata nei primi 40 minuti e riescono prima a pareggiare con la meta di Tipo, poi a passare in vantaggio grazie alla marcatura di Pasqualoni. A 20 minuti dal termine il punteggio è di 19-14 per i padroni di casa. I romani, però, non mollano e approfittano di una grave disattenzione degli amarantocelesti per effettuare il nuovo sorpasso (19-21). La risposta dei ragazzi di coach Carucci è immediata: dopo un ottimo calcio di spostamento di Pistelli, deviato, Taverna è rapidissimo a battere la touche servendo Loprete, che schiaccia in mezzo ai pali (26-21). Negli ultimi sette minuti gli All Reds tentano il forcing finale, ma un grande placcaggio di Tipo, che spinge l’avversario fuori dal campo mentre stava per andare in meta, chiude definitivamente l’incontro 26-21 consegnando vittoria e testa della classifica agli Arieti.
Soddisfatto a fine gara coach Carucci, che commenta così la prestazione della squadra:
“Sono molto contento della prova dei ragazzi: il lavoro che stiamo facendo sta dando i frutti che speravamo. Abbiamo disputato un’ottima gara difensiva, mentre in attacco abbiamo ancora margini di miglioramento. Da lunedì avremo l’onore di ospitare la Nazionale, che si allenerà mattina e pomeriggio allo Iacoboni. Invitiamo tutti a partecipare e ricordiamo che distribuiremo biglietti gratuiti per i bambini under 10”.







