Lunedì 2 febbraio alle ore 10, in piazza Vittorio Emanuele II, l’Amministrazione Comunale di Rieti e ASM presenteranno ufficialmente 10 nuovi autobus Citymood, prodotti da Menarini S.p.A., che entreranno a far parte della flotta cittadina. I nuovi mezzi, lunghi 10,6 metri, sono dotati di pianale completamente ribassato per una migliore accessibilità, due porte a doppia anta con bordo sensibile e sistema anti-schiacciamento, impianto di climatizzazione, sistemi per l’accesso delle persone con ridotta mobilità e motorizzazione a metano di ultima generazione, a bassissimo impatto ambientale e conforme alla normativa EURO 6 Step E.
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza: gli autobus sono infatti equipaggiati con sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), che attraverso sensori avanzati, radar e telecamere, assistono il conducente con funzioni di frenata automatica di emergenza, mantenimento della corsia e cruise control adattivo, contribuendo alla riduzione degli incidenti e dell’affaticamento alla guida. Dal punto di vista tecnologico, i mezzi dispongono di computer di bordo per la localizzazione in tempo reale della flotta, sistemi di conteggio bidirezionale dei passeggeri, validatrici di ultima generazione e un avanzato impianto di videosorveglianza con cinque telecamere, di cui quattro lungo il corridoio e una sul parabrezza frontale.
Il costo complessivo di acquisto dei dieci autobus è pari a 2.899.378,40 euro. I nuovi mezzi si aggiungono ai sette autobus già presentati il 1° aprile 2025 (tre IVECO Crossway da 10,7 metri e quattro IVECO Mobi da 7 metri) e rientrano in un più ampio investimento sostenuto da un finanziamento regionale complessivo di circa 7 milioni di euro, che prevede anche l’immissione di ulteriori cinque autobus elettrici di prossima fornitura (tre da 12 metri e due minibus). A completamento dell’importante piano di rinnovo del parco autobus di ASM, il Comune di Rieti, attraverso un ulteriore finanziamento regionale nell’ambito delle Strategie Territoriali, sta finalizzando la fornitura di tre autobus elettrici da circa 7 metri e di uno scuolabus elettrico.
Il Sindaco della Città di Rieti, Daniele Sinibaldi ”Il rinnovo del parco mezzi di ASM rappresenta un investimento strategico per il futuro della città e si inserisce in una visione più ampia di rafforzamento del trasporto pubblico urbano. Stiamo costruendo un sistema di mobilità più moderno, sicuro, accessibile e sostenibile, capace di rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini e di contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale. In questo quadro si colloca anche il nuovo hub per il trasporto pubblico urbano, prossimo all’inaugurazione, un’infrastruttura fondamentale resa possibile grazie all’impegno di COTRAL e del suo presidente Manolo Cipolla, che ringrazio per la collaborazione e l’attenzione costante verso il nostro territorio. È il risultato di una sinergia efficace tra Comune, aziende e Regione Lazio, che dimostra come una visione chiara e condivisa possa tradursi in risultati concreti per Rieti”.
















