Bellissima domenica a teatro. Il 25 gennaio presso il Teatro Luigi Cianni di Castelnuovo di Farfa, la nuova rappresentazione a cura del laboratorio teatrale dell’ALCLI “Le parole che non ti aspetti”, scherzando non troppo con i capolavori della pittura”, ha coinvolto la comunità locale in uno splendido pomeriggio di arte e solidarietà. Il Consiglio direttivo dell’ALCLI ha accolto l’invito del Comune di Castelnuovo di Farfa, della ProLoco di Castelnuovo di Farfa e dell’Associazione culturale Birignao ad aprire la stagione teatrale con il nuovo lavoro portato avanti con impegno e passione dal laboratorio teatrale, nato nell’aprile del 2024, curato da Elia Bucci, volontaria e storica attrice locale che ha iniziato a fare teatro nel 1967 con il grande Aldo Vella, con la collaborazione della geniale penna di Carla Moroni che ha curato tutti i dialoghi e monologhi. Il gruppo teatrale composto da volontari, soci, amici, nipoti, giovani, pazienti oncologici, si è creato per offrire alle persone un momento di spensieratezza, di evasione, di condivisione, confidando sul potere dell’arte che può lenire e sollevare gli animi. La stagione si è aperta quindi con un viaggio dentro le cornici di quadri celeberrimi dando voce a personaggi inaspettati. Il pubblico presente ha ascoltato “le parole che non ti aspetti” e ha vissuto momenti di stupore, emozione e di riflessione grazie alla forza di immagini dei capolavori pittorici diventati opere immortali.
“Voglio ringraziare la splendida comunità di Castelnuovo di Farfa, il Comune, la Pro Loco, l’associazione Birignao – afferma la Presidente dell’ALCLI Santina Proietti – e voglio ringraziare gli attori, soprattutto perché non essendo attori, sono stati molto bravi e sottolineo che sono volontari dell’ALCLI ognuno rappresenta un servizio dell’associazione, chi fa parte del servizio in Hospice, chi dei trasporti, chi dell’assistenza ai malati, chi della Segreteria o del Consiglio direttivo. E’ importante vedere i volontari che si uniscono ai soci, ai pazienti per creare uno spettacolo così bello. L’Arte cura e sostiene, è benefica per tutti, dall’artista allo spettatore.”
Presenti i promotori dell’evento solidale; il sindaco Sindaco Luca Zonetti , alcuni assessori comunali, la Presidente della Pro Loco Ambra Di Nicola, la compagnia teatrale Birignano, alcune istituzioni locali tra cui il Parroco Don Staffen, il Comandante della Stazione dei CC, Maresciallo Mazzagrilli.
Consiglio direttivo ALCLI : “Siamo felici di essere qui a Castelnuovo di Farfa, un comune a cui siamo legati da trent’anni, una lunga storia di solidarietà. Siamo al fianco delle famiglie che hanno bisogno di aiuto e grazie all’attivismo di alcuni volontari storici, come Patrizia Imperatori, distribuiamo ogni anno le uova pasquali e i torroni natalizi. Essere su questo palco con il nostro laboratorio teatrale è stato molto bello e significativo, sappiamo che questo teatro è un luogo per la comunità per stare insieme e condividere momenti culturali. Siamo commossi della straordinaria presenza e del notevole contributo che ci è stato donato che finalizzeremo all’assistenza ai malati.”
Il Sindaco di Castelnuovo di Farfa: “Quando parlo dell’ALCLI mi emoziono sempre. Ho avuto la fortuna di incontrare questo splendida associazione più di 20 anni fa in un periodo particolare della mia vita. Avere al fianco persone con un senso di umanità elevato che ti accompagnano in un mondo talmente nuovo e misterioso in cui rischi di perderti, è una grande cosa, che non si può quantificare in termini di Amore. Queste persone svolgono una missione umanitaria incredibile ed il suo presidente Santina Proietti ne rappresenta ed incardina la missione dolcezza e sensibilità ed Amore. Grazie per quello che fate! ”
Presidente Pro Loco: “E’ stata una domenica speciale con gli amici di lunga data dell’ALCLI i cui volontari hanno fatto molto per la nostra comunità. Ringrazio il numerosissimo pubblico presente, praticamente un sold out per il nostro teatro che da molto tempo non era così pieno.
Siamo felici di aver aperto il progetto pilota “Un anno a Teatro” con il laboratorio teatrale dell’ALCLI che ha contribuito a ridare vita al teatro che deve tornare ad essere centrale nella nostra comunità che ha bisogno di luoghi per stare insieme. Ringrazio il Comune e Patrizia Imperatori che i è tanto adoperata per l’iniziativa che ha avuto un significativo riscontro: l’intero ricavato lo abbiamo donato all’associazione. Sono certa che faremo di nuovo qualche progetto insieme.”
Info sulla rappresentazione teatrale :
LE PAROLE CHE NON TI ASPETTI, scherzando non troppo con i capolavori della pittura”.
Testi: Carla Moroni
voce narrante: Monica Ambrosi
Musica: Valeria Palladino & Giovanni Rossi
Tecnici: Massimo Martellucci & Riccardo Franco
costumi laboratorio creativo, drammatizzazione laboratorio teatrale
Interpreti: Fabrizio Pacifici; Giovanni Torregiani; Carla Di Fazio; Antonella Carotti; Annunziata Renzi; Donatella Petroni; Serenella Aleandri; Vincenzo Parisi; Giuliana Baselli; Ginevra Formica; Carmela Liberali; Carla Cianfrocca; Alberta Natali; Martina Di Vitantonio.
Regia: Elia Bucci
Quadri parlanti:
1. “Ritratto dei coniugi Arnolfini” di JAN VAN EYCK
2. “Tempesta” di GIORGIONE
3. “Madonna dei pellegrini” di CARAVAGGIO
4. “Giuditta che decapita Oloferne” di ARTEMISIA GENTILESCHI
5. “Las meninas” di DIEGO VELASQUEZ
6. “Il sonno della ragione genera mostri” di FRANCISCO GOYA
7. “L’atelier del pittore” di GUSTAVE COURBET
8. “Olympia” di EDOUARD MANET
9. “Notte stellata sul Rodano” di VINCENT VAN GOGH
10. “Sopra la città” di MARC CHAGALL
11. “Pino sul mare” di CARLO CARRÀ
12. “Guernica” di PABLO PICASSO







