Dopo il grande successo dei primi due incontri su “IL RISORGIMENTO ITALIANO: STORIA IDEALI E PROTAGONISTI, Openhub Lazio è lieto di presentare il terzo incontro “La Massoneria reatina e la Campagna dell’Agro Romano”.
Non tutti sanno che a Rieti vi fu una loggia massonica “La Loggia Sabina” costituita nel 1863 e rimasta in vita fino al 1867. Un’altra loggia venne fondata nel 1906, intitolata a Lodovico Petrini, ma fu poi distrutta durante il periodo fascista. Nell’Agro Romano inoltre, furono combattute le battaglie dette dell’agro romano che ebbero la loro più cruenta sfida nella battaglia di Mentana del 3 novembre 1867 in cui ebbero la meglio le compagini franco-pontificie. Le battaglie dell’agro romano furono i primigenei scontri antesignani per la conquista di Roma avvenuta nel 1870.
Lunedì 2 febbraio alle ore 16:00 presso OpenHub Lazio sede di Rieti in Via G. Pennesi, 2, terzo piano si terrà il terzo incontro “La Massoneria reatina e la Campagna dell’Agro Romano” a cura del Prof. Luciano Tribiani, socio dell’Ass.ne Culturale Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Comitato di Rieti OdV.
Questo percorso di approfondimento culturale dedicato al periodo del Risorgimento e alla nascita dell’Unità d’Italia è realizzato in collaborazione con Orizzonti Sabini APS e con l’intervento di studiosi dell’Istituto Storico per il Risorgimento della sezione di Rieti.
Il ciclo di incontri propone un percorso storico-culturale dedicato al Risorgimento italiano, con particolare attenzione al territorio reatino e ai suoi protagonisti. Ogni conferenza si concluderà con un canto risorgimentale, eseguito da Francesco Rinaldi, Presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. L’iniziativa rientra nel progetto OpenCultura – 2ª edizione, è promossa da OpenHub Lazio, con il sostegno della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea, ed è stata proposta dall’Associazione Orizzonti Sabini APS.
OpenHub Lazio è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 e dalla Regione Lazio. Il programma offre spazi diffusi e aperti alla cittadinanza per favorire la trasformazione digitale, l’innovazione sociale, la cultura e l’imprenditorialità nelle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, mettendo a disposizione servizi gratuiti per sviluppare competenze, idee e nuove opportunità.
La partecipazione all’incontro è gratuita, ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero verde 800.985099 o scrivendo a rieti@openhublazio.it. Per ulteriori info clicca qui OpenHub LAZIO- Sede di Rieti
Numero verde: 800985099
E-mail: rieti@openhublazio.it







