Dal 16 al 20 gennaio si è tenuta a Rimini la “47a edizione del Sigep World The World Expo for Foodservice Excellence” , l’evento di riferimento e di ispirazione per l’intera community del Foodservice e che attira ogni anno professionisti internazionali, nei settori del Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza, provenienti da tutto il mondo per presentare le loro creazioni e misurarsi in una sfida all’ultimo assaggio, alla conquista di un posto
nell’olimpo del gusto. Quest’anno, tra i grandi maestri pizzaioli, hanno brillato anche due
eccellenze reatine: Mirko Faraglia, nella categoria “Pizza Tradizionale Napoletana” e Fabrizio Di Leginio, nella Categoria ” Pizza alla Pala”. Al termine di una competizione serrata, che ha visto sfidarsi centinaia di pizzaioli provenienti da ogni continente, i due reatini sono riusciti a raggiungere posizioni di rilievo, entrando di diritto nella prestigiosa Top Ten del Campionato Mondiale. Per Mirko Faraglia e Fabrizio Di Leginio questo traguardo è il giusto riconoscimento per anni di studio e sperimentazione sulle tecniche di lavorazione delle materie prime, con un occhio alla tradizione e puntando sulla valorizzazione dei prodotti locali.
“La competizione è stata molto impegnativa – ha detto Mirko Faraglia, in gara nella prestigiosa categoria “Pizza Tradizionale Napoletana”, con la sua creazione chiamata “ZeroUno”, in onore dell’omonima pizzeria nel centro della frazione di Vazia e di cui è orgogliosamente proprietario – i concorrenti erano tutti di altissimo livello, alcuni anche direttori di accademie riconosciute a livello internazionale. Ho voluto portare in gara i sapori della mia terra: la porchetta di Poggio Bustone, la menta romana, la zucca dei produttori locali, cercando di far conoscere il più possibile le eccellenze del nostro territorio. Il decimo posto nella classifica mondiale è una grande soddisfazione e un’ulteriore spinta per fare sempre meglio”. Superlativa prestazione anche per Fabrizio Di Leginio, proprietario del noto Trattoria “Da Edoardo”, affacciato sulla splendida cornice del Lago del Salto, a Borgo San Pietro, nel Comune di Petrella Salto, già protagonista in passate edizioni del Campionato del Mondo, ha raggiunto un ottimo 7° posto nella combattutissima categoria “Pizza alla Pala”, dove ha presentato una particolare creazione a base di salsiccia alla genziana, specialità della Macelleria Giuli di Borgo San Pietro, mozzarella fior di latte, alici e puntarelle, confermandosi una certezza nel settore.
“Partecipare al Campionato del Mondo è sempre stimolante e mi permette di confrontarmi con i migliori professionisti del settore, è inoltre un grande orgoglio rappresentare il mio territorio portando in gara i prodotti delle nostre zone”, ha detto Di Leginio al termine di una serratissima sfida in una delle categorie con più iscritti e dove contano esperienza ed innovazione. Anche Rieti, quindi, si è affacciata sulla vetrina mondiale del SIGEP, piazzando nei primi posti, fra chef stellati, direttori di prestigiose accademie e proprietari di catene di pizzerie e ristoranti, due giovani imprenditori con una visione moderna della ristorazione e che hanno fatto della ricerca e dello studio dei prodotti locali una bandiera, che ha ricevuto il giusto riconoscimento nella quotatissima kermesse appena conclusa.
















