Domenica 18 gennaio alle ore 18, salirà sul palco del Teatro Sant’Agostino di Antrodoco la compagnia Synchro Teatro con “Lùmina – Ritratto di un lunatico pittore”. L’evento, inserito all’interno del progetto “Ondadurto Teatro | Residenza Antrodoco” per la Direzione artistica di Margó Paciotti e Lorenzo Pasquali, è realizzato grazie al sostegno del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Antrodoco e il Teatro Sant’Agostino.
Lùmina è uno spettacolo che cattura l’animo ancestrale, profondo degli spettatori. Un’incantevole fiaba che celebra l’amore e la fragilità dell’esistenza, in cui passione e tenerezza si intrecciano tra le sfumature della vita. Un pittore anziano si lascia avvolgere dalla magia dei suoi pennelli, inseguendo l’eterea bellezza della luna. Le sue giornate sono un intreccio di momenti sorprendenti e surreali, di luce, maschere e silenzi. La luna diventa tangibile, commovente, viva. A passi di valzer, notte dopo notte, la luna accompagnò il pittore nel viaggio verso la sua ultima opera, lasciando dietro solo un’ombra di pennello. Il progetto si pone come obiettivo la creazione di un polo Culturale nell’Alto Lazio che, in collaborazione con il Comune di Antrodoco, ormai da anni si sta portando avanti come asset strategico. Un avamposto territoriale legato alle comunità locali e luogo di rigenerazione culturale, un osservatorio a supporto delle emergenze artistiche: un luogo di residenza e resilienza, una casa che si fa fortino a proteggere la funzione catartica dell’arte.
La prima annualità servirà a tracciare il “sentiero” per il triennio 2025-2027, al fine di intraprendere un percorso programmatico che questo centro richiede: la tematica della prima annualità è AMORE e FRAGILITÀ, la passione e la tenerezza che si intrecciano tra le sfumature della vita e della morte. Un percorso che coinvolge il territorio all’interno di attività strutturate che prevedono residenze di creazione, corsi di perfezionamento, visioni di nuovi lavori, incontri con artisti e compagnie, attività volte al coinvolgimento di una comunità variegata.
“Lùmina – Ritratto di un lunatico pittore” Ideazione, drammaturgia e interpretazione: Lorenzo Marchi e Roberta Sciortino, Maschere: Lorenzo Marchi, Disegno luci e scenografie: Fabio Pecchioli, Costumi: Mara Gentile. In collaborazione con Teatro Installa.
















