Il 2025 si chiude come un anno di consolidamento per l’Associazione Sabina Flavour, che ha rafforzato il proprio ruolo nella promozione, formazione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva della Sabina e altre eccellenze agroalimentari locali attraverso un’attività costante sul territorio, fondata su competenze tecniche riconosciute.
Tra le attività principali nel 2025
-
- Eventi e degustazioni: organizzazione di momenti divulgativi e assaggi professionali guidati dal Capo Panel e Presidente Gianfranco De Felici in vari comuni del Lazio tra cui Montelibretti, Contigliano, Forano, Fara in Sabina e la frazione di Corese Terra, Palombara Sabina e Castelnuovo di Farfa.
-
- Fara Film winter Festival: coinvolgimento diretto insieme al Consorzio Sabina For Rome e consegna degli attestati ai corsisti del 2025;
-
- Focus sui prodotti DOP, IGP, BIO e PAT del Lazio: una consolidata sinergia con l’Università Agraria di Corese Terra, il Consorzio Sabina for Rome e il Consorzio Sabina Olivicoltori per la realizzazione di 5 focus su formaggi, vini, olio e altre eccellenze enogastronomiche con il contributo di Arsial.
-
- Protocollo d’Intesa: firmato un accordo con l’Istituto Aldo Moro di Passo Corese per progetti formativi rivolti ai giovani (es. tirocini e borse di studio) unitamente all’Università Agraria di Corese Terra e ai partner del progetto S’ABBINA BENE.
-
- Panel di Assaggio: 29 sedute di valutazione nel corso delle quali sono stati degustati 109 oli, di cui 25 costituiti da campioni oggetto di certificazione Sabina DOP e IGP Roma, a supporto dei sistema di controllo qualità riconosciuta.
-
- Concorso Nazionale “Diploma d’argento 2024–25”: contributo attivo riguardo al concorso dedicato ai migliori oli extravergini prodotti e confezionati presso gli istituti agrari italiani, curando tramite il proprio panel di assaggio la valutazione sensoriale degli oli in gara e determinandone la classifica.
-
- Formazione: 2° corso tecnico per assaggiatori di olio di oliva vergine ed extravergine, riconosciuto dalla Regione Lazio, con il patrocinio dell’azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio Roma-Viterbo.
Dichiarazioni di De Felici e Petrucci: “Il 2025 è stato un anno di grande crescita delle attività dell’Associazione – dichiara Gianfranco De Felici – in cui abbiamo partecipato e gestito direttamente molte delle iniziative sul territorio, operando in sinergia con Istituzioni, associazioni e altre realtà locali. Formazione, degustazione e certificazione sono per noi strumenti concreti per tutelare la qualità dell’olio della Sabina, e non solo, con l’obiettivo di rafforzarne la conoscenza dei consumatori riguardo alla storia, cultura e caratteristiche peculiari di una delle eccellenze principali del territorio. Infatti – continua – con la prossima edizione del corso per assaggiatori e le attività della Sala Panel di Castelnuovo di Farfa, guardiamo al futuro con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento per produttori, professionisti, appassionati e consumatori. Inoltre – conclude – l’associazione, in collaborazione con le aziende della Sabina, promuoverà e svilupperà iniziative concrete nel settore dell’oleoturismo.
“L’Associazione Sabina Flavour – dichiara Stefano Petrucci, presidente dell’Università Agraria di Corese Terra – è parte fondamentale del progetto S’ABBINA BENE che coinvolge i Consorzi di valorizzazione del territorio e della filiera corta unitamente all’Università Agraria di Corese Terra, con la quale sono stati sviluppati numerosi progetti presentati e approvati dalla Regione Lazio per rafforzare il ruolo futuro dell’Associazione nella tutela e promozione dei prodotti tipici locali a supporto delle imprese agricole del territorio”.







