“Abbiamo letto con dispiacere la nota diramata dalla FC Rieti sulla partita tra la selezione nazionale Italia XV di rugby e la Scozia , che si giocherà il prossimo 6 febbraio. Un incontro internazionale, a corollario di quel Sei Nazioni che ogni anno rende Roma e lo stadio Olimpico protagonista dello sport europeo, e che vorremmo fosse vissuto anche dalla nostra città come come una grande festa e un’opportunità per l’intera comunità.
Avere la nazionale nella nostra città, qualunque disciplina sportiva rappresenti, è, prima di tutto, un onore e un privilegio per la nostra comunità e per tutti i cittadini di Rieti. Siamo convinti che l’evento proposto dalla Federazione Italiana Rugby sia un’occasione alla quale la Città di Rieti non possa rinunciare e per la quale sia doveroso mettere a disposizione il nostro stadio; al contempo, è volontà del Comune continuare il dialogo e gli incontri già tenutisi con la FC Rieti, mesi fa, con lo scopo di trovare insieme le soluzioni che permettano a tutti di condividere l’orgoglio di vedere confermata Rieti come grande realtà nello sport italiano. Una interlocuzione che è stata attivata, con incontri, sopralluoghi, colloqui preliminari anche con la Lega Nazionale Dilettanti, e si è sostanziata anche in proposte di partecipazione nell’organizzazione, e anche nella vendita dei biglietti, come normalmente accade negli altri stadi italiani, anche di Serie A.
Quanto alla tutela del campo è stata stipulata una polizza a copertura dei costi per eventuali danneggiamenti, oltre ad aver rassicurato il concessionario che il Comune effettuerà una manutenzione straordinaria subito dopo la partita. Crediamo insomma di non aver tralasciato nulla, come del resto non può essere trascurato il valore in termini di promozione del territorio di un progetto con la Federazione Italiana Rugby, che è interesse della collettività proseguire e rafforzare anche nei prossimi anni. Italia – Scozia si giocherà a Rieti; in ogni caso, inviteremo nei prossimi giorni la società sportiva FC Rieti, a cui rinnoviamo stima e sostegno, per stabilire i dettagli organizzativi.”







