Quello delle festivita natalizie è un periodo speciale quello delle feste natalizie e per i volontari ALCLI è un momento di grande impegno perché la malattia non va in vacanza e occorre assicurare, come sempre, l’assistenza e la vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie. Si sono organizzati i volontari della Segreteria che rimarrà aperta il 29, 30, 31 dicembre e il 2 e il 5 gennaio e gli altri volontari sia per l’assistenza e la vicinanza ai malati anche in Hospice e in Ospedale, sia per la gestione della Casa di Accoglienza che ospita famiglie in cura presso l’Ospedale San Camillo de Lellis di Rieti. Tornano, come ogni anno, anche gli storici appuntamenti di socializzazione per vivere insieme alla “famiglia ALCLI”, anche momenti di spensieratezza e di sorriso utili per rafforzare il benessere psicofisico.
Gli appuntamenti delle Feste Natalizie: 29 dicembre ore 17 torna la tradizionale Tombola del Riciclo promossa ormai da molti anni dall’ALCLI Giorgio e Silvia, in cui ognuno porta oggetti a cui vuole dare una nuova vita. Un momento molto atteso non solo dai bambini ma anche dagli adulti legati all’ALCLI e nella sala conferenze della Casa di Accoglienza, ci crea un bell’atmosfera per il gioco natalizio che appassiona tutti. Il 5 gennaio ore 15 arriva in Casa ALCLI, la Befana insieme a Tata Mary che organizzerà anche un meraviglioso spettacolo di magia con un talentuoso Mago direttamente da Mediaset. Aperta a tutti i bambini previa prenotazione in Segreteria. Il 6 gennaio ore 10: presso Reparto di Pediatria, appuntamento storico da oltre trent’anni per la Befana dell’ALCLI che insieme ad altre associazioni girerà per i reparti dell’Ospedale reatino, distribuendo calze con dolcetti e giocattoli per i bambini, per concludere il giro presso l’Hospice San Francesco. Per i giocattoli che verranno distribuiti in Ospedale si ringrazia la ditta reatina FDesign che ha fatto una generosa donazione.
Tutto il Consiglio direttivo vuole rivolgere un augurio per le festività a tutta la comunità reatina della città e della provincia, che è stata sempre vicina a tutte le iniziative dell’associazione.
“A chi è in cammino tra cure e paure, attese e fatiche, vogliamo dire che Dio si è fatto piccolo ed indifeso nella stalla di Betlemme per ricordarci che nell’umiltà incontriamo il Padre e che la vera forza non è nell’assenza della prova, ma nella capacità di amare anche nella fatica, di restare umani, di fidarsi e di accogliere ogni gesto di cura, ogni attenzione affettuosa, ogni sguardo che consola, ogni mano che accompagna che diventa luce anche nella notte più buia. A voi che portate nel corpo e nel cuore ferite profonde, giunga l’abbraccio della nostra vicinanza e la luce della fede che scalda e consola. Le festività non cancellano la sofferenza, ma l’Amore e gli affetti possono dare la forza per superare i momenti difficili. Buone feste e buon anno nella Pace, nella Fiducia e nella Speranza. Auguriamo anche per il 2026 a tutte le famiglie dei volontari, dei malati, dei medici, di tutti quelli che si sentono parte dell’ ALCLI, di diventare ognuno un Dono per se stesso e un Dono nella vita del prossimo.”



















