“Ieri il Consiglio Comunale della Città di Rieti ha approvato con i voti della maggioranza e della Consigliera Emiliana Avetti un ordine del giorno riguardante la sperimentazione in atto sulle aree sosta cittadine che impegna il Sindaco e la Giunta al fine di istituire un tavolo permanente di monitoraggio civico invitando a partecipare anche il comitato SoStare a Rieti, con l’obiettivo di verificare dall’analisi dei dati, l’equilibrio economico finanziario dell’affidamento di gestione, l’effettiva resa dei parcheggi gialli riservati ai residenti, valutare la necessità dell’introduzione di ulteriori permessi e abbonamenti, ed in generale valutare l’andamento della sperimentazione in atto. Oltre a questo ci si impegna a verificare con la società SABA ITALIA la possibilità di istituire un abbonamento per l’utilizzo del parcheggio sotterraneo dedicato ai pendolari e tariffe più vantaggiose per residenti e lavoratori ed infine verificare la possibilità di introdurre delle agevolazioni per i pendolari che utilizzano i mezzi pubblici in partenza ed in arrivo alla stazione FS e Cotral negli stalli di superficie ubicati in prossimità di tali aree.
L’Assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani:
“Abbiamo dimostrato e dimostreremo sempre di essere pronti all’ascolto dei cittadini e al confronto per migliorare la sperimentazione in atto, recependo tutte le proposte concretamente applicabili, restando convinti che il principio ispiratore che ha portato ad una nuova regolamentazione della sosta sia assolutamente valido. É infatti un dato di fatto che nei centri urbani ci sia un numero maggiore di auto che necessitano di sostare rispetto agli spazi che sia possibile attribuire a questa funzione, tanto che dal 1992 ad oggi, escludendo il periodo condizionato dai DPCM per l’emergenza covid, la sosta è stata sempre soggetta a sistemi di regolamentazione. Questo è vero per Rieti come per tutte le altre città, che infatti adottano misure simili. Il tavolo di monitoraggio civico è lo strumento che permetterà una condivisione con i cittadini che vorranno contribuire di dati certi sulla base dei quali fare un’analisi condivisa, potendo attingere ai dati fino a qui raccolti, alle osservazioni e ai contributi analitici forniti anche dagli specialisti della TAU, a cui è stato affidato l’aggiornamento del Piano Urbano del Traffico. Tutto questo nasce dalla volontà di cooperare per il bene della città, una volontà largamente condivisa come dimostra il voto favorevole della Consigliera PD Avetti, che pur dall’opposizione ha dimostrato di condividere l’azione proposta nell’ordine del giorno approvato.”



















