Buone notizie in materia di impiantistica sportiva nel Comune di Cittaducale. Dopo mesi di lavoro, sopralluoghi, indagini e tavoli tecnici, è arrivato il parere definitivo dalla Cabina di Regia del Sisma 2016 che ha varato il nuovo Piano delle Opere Pubbliche della Regione Lazio con il finanziamento aggiuntivo per garantire al Capoluogo una nuova piscina comunale. Con l’integrazione all’ordinanza del Commissario al Sisma si è così chiusa la lunga fase di stallo sull’impianto che ora, con una dotazione economica di circa 3milioni di Euro, sarà demolito e ricostruito secondo criteri di funzionalità e sostenibilità economica gestionale di primissimo piano. Oltre al blocco dell’accoglienza, dei locali polifunzionali e degli spogliatoi, infatti, la nuova piscina sarà realizzata su una base telescopica che permetterà alla stessa di essere pienamente fruibile in inverno e in estate con l’apertura totale della copertura.
Un passo in avanti centrale che si affianca ad un altro grande investimento finanziato in questi giorni e che sarà calato sul campo di calcio di Santa Rufina per il quale il Comune ha ottenuto un finanziamento di 500mila Euro per realizzare il fondo in erba sintetica ed intervenire sulla ristrutturazione dei locali spogliatoio. Una misura di prima importanza che vedrà l’impianto sempre più centrale in un contesto provinciale dove mancano strutture di livello in prossimità del Capoluogo Reatino. Il tutto, ovviamente, andrà in parallelo con il nuovissimo palazzetto dello sport di Grotti dove a inizio 2026 saranno aperte le porte per le molte società che aspettano da anni questo grande risultato.
“Abbiamo investito questi mesi – dichiarano il sindaco Leonardo Ranalli e gli assessori coinvolti direttamente, Claudio Cesarini e Alessandro Cavallari – a cercare la giusta via per ottenere misure straordinarie di interventi centrali per l’impiantistica sportiva. Il lavoro della Maggioranza tutta, degli uffici comunali, della struttura commissariale, della Regione Lazio, e un ringraziamento lo facciamo al Senatore Castelli e all’assessore regionale Rinaldi, e dei collaboratori ci ha regalato delle festività da passare con il sorriso. Ad inizio anno saranno terminate le procedure burocratiche per andare subito in gara e partire con i lavori negli impianti finanziati e ridare finalmente alla popolazione quello che merita. Un risultato straordinario che ripaga le fatiche e i mesi investiti per far sempre più di Cittaducale un luogo dove venire a vivere, investire e passare il proprio tempo libero. Con queste belle novità salutiamo un 2025 ricco di soddisfazioni e ci prepariamo per un 2026 che non sarà sicuramente da meno”.






