Lo scorso 17 dicembre si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Rieti. All’incontro erano presenti, oltre alle Forze dell’Ordine, il Vicesindaco di Rieti con il Comandante della Polizia locale e il Dirigente Settore IV, oltre ai rappresentanti dei comuni di Antrodoco e Poggio Nativo. Nel corso della riunione sono stati approvati i progetti presentati dai comuni di Antrodoco e Poggio Nativo finalizzati all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza presenti nei rispettivi territori. Il Prefetto e i Responsabili delle Forze dell’ordine hanno sottolineato l’importanza degli impianti di videosorveglianza per un efficace il controllo del territorio, incremento della sicurezza percepita, e valido supporto per le attività investigative soprattutto in territori come quello di Antrodoco attraversato dall’importante arteria della Salaria – ove già le telecamere esistenti hanno permesso l’individuazione di autori di truffe – e di Poggio Nativo, Comune in potenziale grande espansione.
Sono state altresì analizzate le rilevazioni statistiche riguardanti gli indici di criminalità in tutta la provincia. Il Comitato ha evidenziato nel 2024 rispetto al 2023 una lieve diminuzione dei delitti commessi su tutto il territorio provinciale. Di questi un terzo è stato commesso nel capoluogo di Rieti in coerenza con la rappresentatività della popolazione residente di Rieti rispetto a quella della provincia. Truffe, furti e danneggiamenti sono i reati che pesano di più sul dato complessivo. Si registra tuttavia nei primi dieci mesi del 2025 una diminuzione dei furti di circa il 10% sul dato provinciale rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e, in particolare, una diminuzione sia in provincia che nel capoluogo dei furti in esercizi commerciali con l’individuazione e l’arresto dei relativi autori.
Sul capoluogo, tenuto conto dei dati nei primi 10 mesi del 2025, rimane l’attenzione sui reati contro il patrimonio ed in particolare sui furti in abitazione. Sarà essenziale per l’ottimale efficacia dell’attività di contrasto la programmata “cinturazione” dell’abitato cittadino e delle frazioni di telecamere di sorveglianza ad alta tecnologia a valere sul bando della Regione Lazio “Lazio Sentinel 2030” di recente pubblicato sul BUR e in scadenza al 23 gennaio 2026.
Una riflessione a parte va fatta relativamente al dato in aumento sia in provincia che nel capoluogo dei reati connessi al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti. In tal caso, il dato statistico testimonia l’efficace azione di prevenzione e repressione da parte delle Forze dell’ordine confermata dal numero dei soggetti denunciati e d arrestati: 61 persone denunciate all’ A.G nei primi 10 mesi del 2025, 53 persone arrestate, 40 chili di hashish e marijuana e 2 chili circa di cocaina sequestrati. Si è infine dato atto di un generale aumento delle denunce da parte dei cittadini, in particolare nel caso delle truffe contro gli anziani o delle violenze di genere; ciò dimostra una maggiore fiducia della popolazione. Il Comitato ha messo a punto il piano di sicurezza per le festività natalizie, elaborato sulla base delle linee guida indicate dal Ministero dell’Interno, che prevedono un generale rafforzamento dei controlli in previsione di eventi come il concerto di Capodanno a Rieti e nelle aree particolarmente sensibili: sedi istituzionali, siti religiosi, luoghi di aggregamento o zone a forte richiamo turistico oltre all’ intensificazione del controllo e del monitoraggio della rete stradale particolarmente in relazione alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Servizi dedicati sono stati infine disposti per il contrasto della vendita di materiale pirotecnico illegale a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.






