Nell’ambito delle ordinarie e costanti attività di prevenzione e controllo del territorio, finalizzate al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto hanno proceduto al controllo di un cittadino di nazionalità nordafricana, di 25 anni, risultato irregolare sul territorio nazionale. Nel corso del servizio, i militari hanno notato il soggetto aggirarsi con atteggiamento sospetto nei pressi della stazione ferroviaria di Gavignano Sabino (frazione del comune di Forano), e hanno quindi proceduto alla sua identificazione. Gli accertamenti di rito sono stati svolti mediante fotosegnalamento e attraverso la consultazione delle banche dati in uso alle Forze di Polizia, tra cui la banca dati EURODAC, sistema europeo deputato al confronto delle impronte digitali dei richiedenti asilo e dei cittadini stranieri.
All’esito delle verifiche è emersa la posizione di irregolarità dell’uomo sul territorio nazionale. Ulteriori riscontri hanno consentito di accertare che lo stesso era già destinatario di un formale provvedimento con cui gli era stato ordinato di lasciare il territorio nazionale, tuttora valido, al quale non aveva dato esecuzione. In considerazione di quanto accertato, è stato avviato l’iter propedeutico al rimpatrio del cittadino straniero nel suo Paese di origine il quale è stato associato al Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Ponte Galeria, in Roma, dove rimarrà in attesa dell’espulsione. Dell’attività svolta è stata data comunicazione all’Autorità Giudiziaria da parte del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Poggio Mirteto.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.


















