È stato approvato oggi in Consiglio comunale l’atto di indirizzo che guiderà l’iter verso la prossima approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale di Fara in Sabina. Si tratta di un passaggio decisivo all’interno di un iter amministrativo iniziato nei primi mesi del 2024 e caratterizzato da un ampio lavoro di confronto con tecnici, professionisti e rappresentanti delle categorie del territorio.
Il processo partecipativo avviato dall’Amministrazione ha consentito di approfondire criticità e potenzialità del tessuto urbano, ponendo le basi per un aggiornamento ormai imprescindibile, fino ad oggi, infatti, lo sviluppo urbanistico del Comune continuava a poggiare su uno strumento risalente a oltre trent’anni fa. Il nuovo Piano Regolatore nasce dunque dall’esigenza di dotare il territorio di un quadro aggiornato, capace di rispondere alle trasformazioni in atto, alle necessità di pianificazione contemporanea e a una visione di sviluppo coerente e sostenibile.
L’assessore all’Urbanistica, Giacomo Corradini, commentato: “Oggi abbiamo approvato un importante atto di indirizzo, fondamentale per la prossima adozione del Piano Regolatore. Arriviamo verso le fasi conclusive di un percorso lungo e articolato, che ha coinvolto tutte le parti interessate in stretta collaborazione con i tecnici e gli Uffici comunali. Questo passaggio rappresenta un passo decisivo per il futuro di Fara in Sabina, necessario per garantire uno sviluppo territoriale equilibrato e adeguato alle esigenze della nostra comunità, di cui la nostra Amministrazione si è fatta promotrice.
Abbiamo ascoltato osservazioni da parte del gruppo del PD che, ancora una volta, hanno messo in luce una visione politica limitata, focalizzata su aspetti meramente procedurali anziché su proposte o idee utili allo sviluppo delle nostre aree. Ringraziamo, invece, il gruppo del “Ponte” per il voto positivo, e per l’intervento pertinente sia sotto l’ aspetto tecnico e politico. Continueremo comunque a portare avanti questo lavoro con serietà e responsabilità, nell’interesse dell’intera collettività”
Il sindaco Cuneo aggiunge: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto un altro importante tassello del nostro programma elettorale. Si tratta di un passaggio fondamentale, che dà finalmente una risposta concreta a tutti quei cittadini che da tempo sottolineavano la necessità di una variante al Piano Regolatore, rimasto immutato per oltre trent’anni. Il tessuto sociale e lo sviluppo territoriale di Fara in Sabina erano ormai ben oltre ciò che la vecchia programmazione urbanistica era in grado di sostenere. Per la nostra Amministrazione contribuire in maniera diretta a questo percorso significa lasciare un segno tangibile della visione di sviluppo che abbiamo per il territorio, improntata all’onestà, al senso di responsabilità e al rispetto delle leggi e delle reali esigenze della comunità.
Arrivare all’approvazione di oggi rappresenta il coronamento di un lavoro che dura da quattro anni, costruito attraverso una partecipazione corale che ha coinvolto cittadini, tecnici e professionisti, e che continuerà a mantenere questo spirito di condivisione anche nelle fasi successive. Auspico che, nella fase finale in cui verranno inseriti gli interventi specifici, anche le minoranze sappiano interpretare in modo propositivo il mandato che i cittadini hanno affidato loro, affinché possano contribuire responsabilmente a un’approvazione condivisa di un progetto che nasce proprio dalle istanze della nostra comunità. Ringrazio tutta l’Amministrazione ed in particolare l’assessore Giacomo Corradini e il Presidente Mauro Pinzari per il lavoro profuso con gli Uffici Comunali e i tecnici






