Il 5 dicembre presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito si è tenuto un incontro sulla nota annuale per lo svolgimento dell’anno di formazione e prova del personale docente per l’anno scolastico 2025/2026. L’’Amministrazione ha illustrato i contenuti della bozza della nota che, sul piano delle attività di formazione, non si discosta da quella degli anni precedenti. Il percorso formativo prevede 50 ore complessive di impegno articolate in attività sincrone e asincrone finalizzate a: valorizzare la didattica laboratoriale, promuovere l’osservazione reciproca dell’azione docente, sostenere l’elaborazione delle competenze professionali attraverso contenuti e strumenti della piattaforma INDIRE. Le attività previste sono: incontri introduttivi e conclusivi, in presenza o online: 6 ore, laboratori formativi: 12 ore, peer to peer e osservazioni in classe: 12 ore e formazione online sulla piattaforma INDIRE: 20 ore.
È confermato il ruolo del docente tutor, che accompagna il docente neoassunto lungo l’intero percorso, con compiti di collaborazione, osservazione e supervisione professionale. Confermate anche le attività da svolgere sulla piattaforma INDIRE, tra cui la elaborazione del bilancio iniziale e conclusivo delle competenze, analisi e riflessione sulle fasi esperienziali dell’attività metodologico – didattica confluenti nel portfolio professionale finale, predisposizione del bilancio conclusivo e del Piano di sviluppo professionale.
Sono inoltre previsti laboratori formativi che richiedono la frequenza, comprovata da attestato finale, di uno o più moduli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per almeno il 20% delle ore complessive previste . Tali attività devono essere svolte e registrate sulla piattaforma “Scuola Futura”. Restano ferme le 50 ore di formazione previste, i 180 giorni di servizio ed i 120 di attività didattica.
Nel corso dell’incontro, Paolo Pizzo (UIL Scuola ) ha richiamato l’attenzione su una serie di aspetti che, a suo avviso, richiedono ulteriori chiarimenti e correzioni per evitare applicazioni discordanti e ricadute negative sul personale interessato. L’Amministrazione ha preso atto delle osservazioni della Uil Scuola e si è riservata di valutarle ai fini di un eventuale aggiornamento della nota. Alla riunione hanno partecipato per l’Amministrazione, la dott.ssa Antonella Tozza e il dott. Luca Volonté.
Così nella nota la UIL Scuola RUA







