Il 4 dicembre si è riunito il Consiglio nazionale della Uil Rua che ha definito i nuovi assetti organizzativi nazionali, alla presenza del Segretario generale Uil PierPaolo Bombardieri. Ad essere eletto come nuovo Segretario generale è Marco Commissari che ha nominato la segreteria nazionale. ”La ricerca, l’università e l’AFAM -ha detto il neo Segretario – devono essere trattati come un valore aggiunto, imprescindibile per il rilancio e la crescita del Paese”.
L’elezione è arrivata al termine di un periodo di commissariamento gestito dal segretario organizzativo della UIL, Emanuele Ronzoni, che ha detto “dopo alcuni mesi di gestione straordinaria, grazie al senso di responsabilità e alla partecipazione di tutto il gruppo dirigente della Uil Rua, si è giunti ad un nuovo vertice della categoria”.
“Si tratta di un settore strategico nel quale è essenziale una presenza solida e attiva del sindacato, per la difesa delle lavoratrici e dei lavoratori e per innovare e modernizzare il Paese. Siamo certi – ha sottolineato Ronzoni – che la nuova Segreteria sarà all’altezza di questo fondamentale compito”. Dal canto suo Giuseppe D’Aprile (UIL Scuola) ha detto “in questa nuova fase sarà essenziale rafforzare la sinergia tra tutte le nostre componenti, valorizzando specificità e competenze per rappresentare al meglio l’intero settore della conoscenza. Università, ricerca e AFAM costituiscono un pilastro decisivo per il futuro del Paese, per l’innovazione, la qualità della formazione e lo sviluppo culturale”.





