Un grande evento di Teatro con un cast di eccezione dedicato al Santo Eremita nella chiesa della natività di Maria Santissima di Mompeo e nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.Uno spettacolo dedicato a S. Egidio il 7 dicembre a Mompeo. “La Leggenda di Sant’Egidio” di Renato Giordano è una opera teatrale creata all’interno delle manifestazioni del Giubileo ed è dedicata ad un Santo tanto venerato quanto poco conosciuto come S. Egidio (Santo Patrono di Mompeo). Parteciperà allo spettacolo scritto e diretto da Renato Giordano un cast di eccezione tra cui Luigi Diberti, Giuseppe Pambieri, Carlo Valli, Micol Pambieri, Sergio Nicolai, Debora Caprioglio, Renato Giordano stesso e molti altri artisti. Le sacre rappresentazioni sono da sempre un grande evento popolare. Nel medioevo hanno addirittura sostituito quasi tutti gli altri generi di Teatro.
- Egidio è un santo vissuto nell’alto medioevo (VII – VIII secolo) le cui vicende sono ammantate e avvolte dalle suggestioni delle leggende che sono nate insieme ai suoi innumerevoli miracoli. Probabilmente è nato in Grecia da famiglia nobile, è vissuto prima come eremita poi da Abate in Francia in Provenza, dove dovrebbe essere morto intorno al 720 d.c., ed il suo culto è stato portato in Italia a più riprese essendoci molti comuni in tutta la penisola che lo hanno come patrono. Ed in particolare nel Lazio il marchese Fabrizio Naro, gli ha dedicato chiesa e culto nel borgo di Mompeo in provincia di Rieti suo possedimento prediletto (e a Montoro). Recentemente (2020) è stato ritrovato e studiato per la prima volta un santorale passionale di Santa Maria in Trastevere (Vat .Lat. 10999) che conteneva una sorpresa eccezionale nelle prime pagine una Vitae sancti Aegidii abatis con vicende legate al Santo fino ad oggi sconosciute. Ed a questi nuovi ritrovamenti Giordano si è ispirato per scrivere il suo testo originale. Ricordiamo che le vicende più note sulla sua vita sono anche narrate nella “Leggenda Aurea” di Jacopo da Varragine. Le più famose sono quelle della cerva al posto della quale il Santo viene ferito da una freccia scagliata dal Re dei Goti che poi diventa un suo adepto aiutandolo a creare una Abbazia, poi il peccato inconfessabile che lui perdona al Grande Carlo Magno, e ancora le porte di cipresso che il Papa gli dona e che messe nel Tevere arrivano miracolosamente via mare in Francia sul Rodano dove lui creerà la sua Abbazia col monastero di S. Gilles ancora oggi situata lungo il cammino di Santiago di Compostela.
Lo spettacolo “La Leggenda di S. Egidio” di Giordano, è un Evento Straordinario supportato dalla FUIS (Federazione Scrittori Italiani ) nell’ambito del Giubileo, in collaborazione col Comune di Mompeo e la Regione Lazio, avrà alcune repliche, una a Roma presso la Basilica di Santa Cecilia in Trastevere , e la chiesa di S Maria Liberatrice a Testaccio, zone di Roma particolarmente devote al Santo, dove si trova anche la famosa Comunità di Sant’ Egidio, e nella chiesa di Mompeo (RI) il 7 dicembre , chiesa che conserva anche un prezioso busto del Santo fatto realizzare nel 1660 dai marchesi Naro dalla bottega del Bernini.
Lo spettacolo verrà poi ripreso a Mompeo tutti gli anni il primo di Settembre, giornata in cui si celebra il Santo.
Parteciperanno allo spettacolo scritto e diretto da Renato Giordano attori prestigiosi: Giuseppe Pambieri, Carlo Valli, Micol Pambieri, Sergio Nicolai, Renato Giordano , Luigi Diberti, Edoardo Siravo, Debora Caprioglio, Nunzia Plastino, Margherita Patti, Roberto Gagliardi, Manuela Fantozzi, Matteo Fattizzo, Flavio Vespasiano , Mary Poltroni, Ettore de Luca, Letizia Frezza, Francesca Foglia, il musicista Alessandro Gwis, più altri a sorpresa. Costumi di Giulia Mininni, movimenti coreografici Andrè De la Roche. Nella chiesa di S. Maria Santissima di Mompeo il 7 dicembre 2025. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, ore 17,30.





