A partire da venerdì 5 fino a martedì 23 dicembre la onlus LOCO MOTIVA per le ormai imminenti festività natalizie propone numerose e interessanti iniziative volte a promuovere la cultura della solidarietà e dell’inclusione ma anche finalizzate a sostenere le tante attività quotidiane dedicate a persone autistiche nel Polo Autismo Sant’Eusanio a Porta d’Arce.
NATALE SOLIDALE, questo è il nome scelto dai ragazzi autistici che ben definisce nella sostanza e nei contenuti tutti gli eventi proposti: si inizia venerdì 5 dicembre alle ore 17 nella sala espositiva “Le Stelle – Galleria dello Spettro Artistico” con l’inaugurazione della mostra “Per Aspera ad Astra” con le suggestive immagini realizzate dalla nota e pluripremiata fotografa Justina Wind, le cui opere potranno essere acquistate e il ricavato devoluto per sostenere le attività di Loco Motiva. Contemporaneamente si potrà accedere alla mostra/mercato dell’immancabile MERCATINO DI NATALE con gli originali lavori prodotti dai ragazzi con autismo.
“La spiccata predisposizione artistica dei nostri “ragazzi” con autismo – sostiene Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente di Loco Motiva – rappresenta una importante risorsa nella prospettiva della loro autonomia e inclusione sociale. Da qualche anno nel Polo Autismo Sant’Eusanio si è aggiunto un laboratorio di ceramica: un percorso protetto e guidato con un ambizione futura quella che possa diventare una vera fonte di autosostentamento e occupazionale. Gli oggetti da loro realizzati con passione e amore acquistano così un valore aggiunto unico che li rende speciali perché sono fatti per bene”.
Le tre settimane di eventi si concluderanno lunedì 22 dicembre alle ore 15 con “Buonfiore” laboratorio di composizione floreale condotto da Ivana Luisa Punzina. Tutte le iniziative saranno fruibili a ingresso libero.





