Il progetto IMUN (Italian Model United Nations) consiste in una ingegnosa simulazione dei lavori delle Nazioni Unite durante il quale i ragazzi, scelti come rappresentanti dei diversi Paesi membri, dibattono in lingua inglese sui temi più attuali di interesse globale cercando di essere il più possibile aderenti agli interessi e valori espressi dalle politiche delle Nazioni che rappresentano. Le alunne e gli alunni dell’Istituto “Carlo Jucci” hanno aderito numerosi come ogni anno: in un mondo in cui ormai la diplomazia è spesso scavalcata, hanno ritenuto opportuno ribadirne l’importanza cercando di applicarne i valori che la contraddistinguono, quali rispetto reciproco, tolleranza, dialogo. Si sono recati a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, con il proposito di mettersi in gioco, di affrontare le proprie inibizioni e timidezze a favore del bene comune, lavorando alacremente al percorso che poi si è risolto nella “risoluzione definitiva”.
Nei giorni di durata del progetto vissuti intensamente e con passione, gli studenti hanno avuto modo di comprendere quanto sia difficile trovare una sintesi ai pensieri ed alle opinioni di ognuno per poi trasformarle in una azione condivisa. Ma alla fine di questo impegnativo cammino questo traguardo è stato raggiunto e la stanchezza finale ha lasciato lo spazio all’orgoglio provato dopo la bella notizia della piena approvazione della loro proposta a coronamento del duro impegno profuso. La giornata conclusiva si è tenuta presso il Teatro Brancaccio, dove le diverse commissioni si sono incontrate per la prima volta. La cerimonia si è svolta alla presenza di ospiti illustri, tra cui la doppiatrice Ilaria Latini e la cantante Federica Carta.
I nostri studenti si sono resi protagonisti in questo progetto, ricevendo diverse menzioni d’onore, ed hanno mantenuto alto il nome della scuola, alla quale, infatti, è stato assegnato il premio di BEST HUGE DELEGATION.
Il momento più suggestivo è stato quello finale durante il quale i membri dello staff del Progetto IMUN, le stesse persone che hanno accompagnato e supportato i ragazzi in questo viaggio, hanno omaggiato la platea con un’entrata trionfale, esibendo le bandiere degli Stati delle Nazioni Unite. Questi i nomi degli studenti premiati con la menzione d’onore: HAZELL ZACHARY, DE SANTIS CHIARA, EVANGELISTI LAVINIA, ROSSETTO VITTORIA, MODESTI MATILDE, DE MARTINO CHIARA, PAONI MATTEO, ACCILI ARIANNA, SETAREH SADIGHI, MAURIZI GIULIA.





