Lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione promosse dalla Polizia di Stato, il personale della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Rieti ha incontrato gli studenti dell’Istituto Superiore “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto.
I poliziotti specializzati dell’Ufficio Minori e Vittime vulnerabili hanno dialogato a lungo con i ragazzi fornendo loro gli strumenti necessari per riconoscere tempestivamente i segnali di comportamenti violenti o possessivi, incoraggiandoli a chiedere aiuto quando è necessario e promuovendone il ruolo attivo anche come testimoni, nella convinzione che le scuole possano ritenersi luogo privilegiato per educare al rispetto reciproco e alla legalità. Ai circa 200 studenti presenti, sono stati illustrati gli strumenti di tutela, prevenzione e intervento disponibili sia per le vittime che per la comunità nell’ipotesi in cui si verifichino episodi di violenza di genere, sottolineando l’importanza di costruire sempre relazioni sane e libere da ogni forma di prevaricazione.
Gli studenti hanno partecipato al dibattito con entusiasmo e interesse dando vita a momenti di confronto e riflessioni profonde sul tema della violenza di genere. Ricordando i più recenti fatti di cronaca e le giovani vittime di femminicidio, i ragazzi e le ragazze hanno voluto esprimere, dandone lettura, il loro pensiero su cosa NON è AMORE, recependo pienamente il messaggio della campagna permanente di informazione della Polizia di Stato “…questo NON è AMORE”.





