Fine settimana nel segno di Santa Cecilia a Contigliano, dove la Banda Musicale Romagnoli APS si prepara a festeggiare la patrona dei musicisti (e dei musicanti) con una tre giorni all’insegna della musica, della storia, della spiritualità e naturalmente della convivialità. Si comincia venerdì con il concerto delle 18:30 nella Chiesa Collegiata, che il maestro Mauro Valeriani ha voluto fosse aperto da un omaggio al grande organo Fedeli.
Sabato altro omaggio, stavolta a Enrico Romagnoli, di cui la Banda di Contigliano porta il nome da oltre un secolo. La storia del maestro arrivato nel 1872 da Medicina, nel bolognese, é ripercorsa dal medico e ricercatore Siro Seri in un saggio che sarà presentato all’Ostello di Villa Franceschini alle 15:30. Uscirà poi a dicembre sugli Annali dell’Associazione Storica per la Sabina.
Domenica é il giorno della festa, con la partecipazione della Banda alla messa delle 11 celebrata dal parroco don Roberto D’Ammando nella Cripta della Collegiata. E dopo messa tutti a pranzo al ristorante Le Vigne.
“Concludiamo in bellezza un anno sociale che ha visto la Banda crescere e consolidarsi – dice il presidente Luiso Simonetti – merito di un gruppo solido e coeso, del maestro Valeriani che ha saputo dargli il giusto passo e dei contiglianesi tutti, dall’amministrazione comunale, alla Pro Loco, alle associazioni fino alle famiglie e ai singoli che ci seguono e ci sostengono con grande calore.















