Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti, finalizzata alla prevenzione e al contrasto delle condotte di guida pericolose, tra le principali cause di incidenti stradali. Nel corso dei servizi, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Cittaducale hanno denunciato in stato di libertà un 45enne del posto, per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per la verifica dello stato di alterazione da sostanze stupefacenti. L’uomo è stato fermato nel corso di un controllo alla circolazione stradale in zona ex Bosi di Cittaducale, area già nota per episodi connessi al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti e, sottoposto a preliminari verifiche sul posto, risultando positivo alla cocaina. Invitato a recarsi presso l’Ospedale di Rieti per i successivi accertamenti, si è rifiutato di sottoporsi agli esami tossicologici, incorrendo nella violazione prevista dall’art. 187 del Codice della Strada. La patente è stata ritirata ai fini della sospensione e il veicolo affidato a persona idonea.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.
L’attività rientra nel quadro dei servizi straordinari disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Cittaducale, mirati a contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, comportamenti che mettono in grave pericolo l’incolumità propria e altrui.



