La Federazione provinciale di Rieti del Partito Democratico e il Circolo PD di Fara in Sabina esprimono piena solidarietà alle famiglie che in questi giorni hanno ricevuto da Acqua Pubblica Sabina (APS) bollette dell’acqua del tutto fuori scala, con importi che vanno dai 5.000 ai 22.000 euro, senza alcuna verifica preventiva sulla compatibilità di tali cifre con i consumi reali. “Dopo le denunce per gli aumenti in bolletta sollevate dal PD meno di una anno fa, siamo di nuovo di fronte a un caso di inefficienza amministrativa che lascia sconcertati – dichiara Andrea Di Giacobbe, segretario provinciale del Partito Democratico di Rieti – a fronte di tariffe in costante aumento, APS, il cui CdA è bene ricordare conta sulla fiducia della maggioranza dei sindaci di centrodestra, dimostra gravi carenze nella gestione e nel controllo dei consumi. Il Partito Democratico chiede che venga fatta immediatamente chiarezza, che i casi anomali vengano sospesi e verificati, e che si ristabilisca un rapporto di trasparenza e rispetto verso gli utenti, che non possono essere trattati come numeri ma come cittadini.”
Sulla vicenda interviene anche il consigliere provinciale del PD, Alessandro Spaziani: “Da una prima analisi emergono valori nell’ordine di migliaia di metri cubi d’acqua consumati in appena dieci mesi: In alcuni casi si tratta di 16.000 litri al giorno, l’equivalente di oltre 230 docce medie quotidiane. È evidente che si tratti di un errore, ma resta gravissimo che simili bollette vengano emesse senza un controllo preliminare sui consumi anomali. È l’ennesimo episodio di cattiva gestione di cui il management di APS deve prendere atto, invece di limitarsi a sbandierare risultati che i cittadini non percepiscono minimamente nella qualità del servizio. Tutto ciò avviene nel silenzio di Roberta Cuneo, Presidente della Provincia Cuneo, che ha il dovere di vigilare su una società partecipata che incide direttamente sulla vita quotidiana delle persone.”
Il Partito Democratico di Rieti e di Fara in Sabina continueranno a seguire la vicenda, chiedendo che nessuna famiglia venga lasciata sola e che si intervenga rapidamente per correggere gli errori e ripristinare la fiducia dei cittadini in un servizio pubblico che deve essere trasparente ed efficiente”. Così nella nota la Federazione Provinciale del PD di Rieti / Circolo PD di Fara in Sabina














