I Carabinieri della Stazione di Stimigliano hanno deferito in stato di libertà un cittadino di nazionalità extracomunitaria, di 24 anni, ritenuto responsabile di un tentato furto ai danni di un’autovettura parcheggiata nei pressi della stazione ferroviaria di Gavignano Sabino. Nel territorio di competenza della Stazione Carabinieri di Stimigliano insistono due scali ferroviari, quello di Stimigliano e quello di Gavignano Sabino, che, talvolta, sono teatro di reati contro il patrimonio. Per tale motivo, le aree vengono frequentemente sottoposte a mirati controlli da parte dei militari dell’Arma.
Nel pomeriggio di qualche giorno fa, una pattuglia è intervenuta a seguito della segnalazione di alcuni giovani che avevano notato un individuo, con atteggiamento sospetto, sostare nei pressi di un’autovettura parcheggiata nell’area antistante la stazione di Gavignano Sabino. L’uomo, secondo quanto riferito, stava tentando di aprire lo sportello del veicolo, forzandolo, con l’evidente intento di asportare oggetti dall’interno. Raccolte le prime informazioni dai testimoni e ottenuta una dettagliata descrizione del soggetto, i militari si sono immediatamente posti sulle sue tracce, riuscendo a rintracciarlo poco distante dal luogo del fatto. La successiva visione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza presente nel parcheggio ha consentito di confermare la ricostruzione dei fatti e di consolidare gli elementi probatori a carico dell’uomo. Il giovane è stato condotto presso la Stazione dei Carabinieri di Stimigliano per gli accertamenti di rito e, successivamente, denunciato alla Procura della Repubblica di Rieti. Seguirà ora il procedimento penale a suo carico, nell’ambito del quale saranno accertate le eventuali responsabilità in ordine ai fatti contestati.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.



