I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Cittaducale, al termine di una mirata e articolata attività investigativa, hanno denunciato in stato di libertà tre cittadini stranieri, di età compresa tra i 25 e i 45 anni e tutti senza fissa dimora, ritenuti responsabili di furto aggravato in concorso ai danni di un esercizio commerciale situato nella frazione di Santa Rufina. Il fatto risale a qualche mese fa, quando i tre si erano impossessati di due computer portatili, per un valore complessivo di circa 1.000 euro. Il furto, molto rapido e ben organizzato, era stato immediatamente segnalato ai Carabinieri tramite il Numero Unico di Emergenza 112, dando avvio a un’approfondita indagine volta all’identificazione dei responsabili.
Grazie alla visione e all’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza, i militari sono riusciti a ricostruire nel dettaglio il modus operandi del gruppo. I tre agivano con ruoli distinti, ma coordinati: due di loro entravano nel punto vendita per individuare la merce di interesse, spostandola in un’area meno visibile, mentre il terzo faceva successivamente ingresso con una busta schermata, appositamente realizzata per eludere i sistemi antitaccheggio, nella quale occultava i dispositivi prima di allontanarsi. La minuziosa analisi dei filmati, unita al tracciamento dei movimenti del veicolo utilizzato dai malfattori, ha consentito ai Carabinieri di identificare con certezza i tre autori del furto, i quali sono stati poi denunciati alla Procura della Repubblica di Rieti.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.













