Alle prime luci dell’alba del 30 ottobre scorso gli agenti della Sottosezione Polizia stradale di Roma Nord, sull’autostrada A1 al Km 531 sud, hanno proceduto al controllo di un autocarro alla cui guida vi era uomo di nazionalità straniera. Dopo aver verificato la situazione documentale dell’autista, hanno proceduto al controllo del vano di carico, che è risultato essere completamente pieno di scatoloni. Vista la mancanza dei documenti di trasporto e le risposte evasive da parte del conducente del mezzo riguardo il loro contenuto, gli agenti hanno proceduto alla perquisizione personale e del mezzo, rinvenendo all’interno degli scatoloni stecche di sigarette prive del sigillo del Monopolio dello Stato. Portato negli uffici della sottosezione si è proceduto a scaricare il mezzo per quantificare il numero degli scatoloni presenti nel vano di carico, per un totale di 115 cartoni ovvero 5750 stecche di sigarette per un peso complessivo di 1150 chilogrammi di tabacchi lavorati. L’uomo su disposizione della Procura della Repubblica di Rieti è stato arrestato e associato presso il carcere di Rieti, mentre l’autocarro è stato sottoposto a sequestro.
Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.
Il presente comunicato si trasmette a fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.













