Spenti i riflettori sulle elezioni dei Delegati alla Assemblea del Fondo Espero, tenutesi on line dal 27 al 29 ottobre 2025, è il momento di tirare un bilancio dei risultati ottenuti. Su 633 aventi diritto al voto la lista n.1 “Federazione Uil Scuola Rua” ha ottenuto ben 208 voti ed una percentuale di consensi pari al 32,86. Ciò ha consentito al sindacato di Via Porta Conca 5 in Rieti di occupare saldamente il primo posto. Ma il risultato di Rieti è analogo a quello ottenuto da altre 33 città italiane. La media dei consensi ottenuti dal nostro sindacato a livello nazionale è del 27,35%.
8 sono i delegati eletti, tra cui Pasquale Raimondo, volto noto al personale della scuola per aver tenuto in passato a Rieti varie assemblee e Saverio Pantuso, Segretario Generale della Uil Scuola Rua Lazio, cui vanno gli auguri di buon lavoro da parte della nostra Segreteria Territoriale.
Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola Rua, ha così commentato il risultato ottenuto dalla lista n.1 della Uil Scuola Rua: “Dopo i successi ottenuti alle elezioni del CSPI 2024 e alle elezioni delle RSU 2025 ampliamo ulteriormente la nostra presenza all’interno della Assemblea dei Delegati del Fondo Espero. Rispetto al 2022 passiamo da 5 ad 8 seggi. Insieme continueremo a guidare le scelte strategiche del Fondo, orientandone politiche e prospettive future. Garantire una gestione seria e trasparente del Fondo, proteggere i risparmi, assicurare rendimenti solidi e valorizzare i contributi dei lavoratori. Una gestione che metta al centro trasparenza, sicurezza e sostenibilità, ponendo l’interesse del personale al primo posto. E’ così che si muoverà la nostra azione sindacale.”












