Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 22 ottobre 2025 i Decreti Ministeriali che formalizzano il finanziamento per gli interventi di messa in sicurezza del Cicolano-Turanense. Il finanziamento ammonta a quasi 17 milioni di euro e sarà gestito da Acqua Pubblica Sabina (APS).
*Dettagli del Finanziamento*
– Lotto 1 – Campo pozzi Torano: 9.744.867,95 €
– Lotto 2 – Castelmenardo, Pescorocchiano, Leofreni: 7.104.265,06 €
Questa iniziativa rappresenta una soluzione storica per le zone del Cicolano e del Turano, che da sempre hanno subito gravi problemi idrici, causando danni economici e sociali significativi per il turismo e la qualità della vita dei residenti. Con questo finanziamento, si potranno finalmente realizzare interventi concreti per risolvere questi problemi e migliorare la vita dei cittadini.
“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine al Ministro Salvini e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’attenzione dimostrata verso i nostri territori. Il finanziamento assegnato per gli interventi di messa in sicurezza del Cicolano-Turanense rappresenta un importante riconoscimento delle esigenze della nostra comunità e un passo significativo verso la risoluzione dei problemi idrici che hanno da sempre caratterizzato le Zone.” Mariano Calisse Segretario Provinciale Lega.






