Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Stazione di Antrodoco hanno deferito in stato di libertà cinque cittadini stranieri, regolarmente presenti sul territorio nazionale, ritenuti responsabili di aver preso parte a una violenta rissa avvenuta nella serata del 22 ottobre, in piazza del Popolo di Antrodoco. L’episodio, verificatosi intorno alle ore 20, ha visto coinvolti due gruppi di giovani uomini di età compresa tra i 19 e i 32 anni, tutti extracomunitari ma domiciliati nel comune reatino e impiegati come operai presso diverse aziende della zona.
Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, la lite sarebbe scaturita per futili motivi, degenerando rapidamente in un violento scontro fisico che ha attirato l’attenzione dei passanti e dei residenti i quali, molto spaventati, tramite il Numero di Emergenza 112, hanno richiesto un immediato intervento dei militari dell’Arma. A seguito dei fatti, uno dei partecipanti ha riportato lesioni di maggiore gravità, tali da richiedere il trasferimento d’urgenza presso l’Ospedale Agostino Gemelli di Roma, dove è tuttora ricoverato con una prognosi di 30 giorni.
Gli altri quattro soggetti coinvolti sono stati invece accompagnati presso l’Ospedale Civile di Rieti, dove hanno ricevuto le cure del caso e sono stati successivamente dimessi con ferite lievi. Le indagini, condotte nell’immediatezza dai militari della Stazione Carabinieri di Antrodoco, hanno consentito di identificare in tempi rapidissimi tutti i partecipanti alla rissa i quali sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Rieti. Sono attualmente al vaglio le immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza presente nella zona, che potranno fornire ulteriori elementi utili per chiarire le fasi dell’accaduto e le rispettive responsabilità individuali.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.