Nell’ambito dei controlli straordinari finalizzati al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, in collaborazione con i militari della Stazione Carabinieri di Cittaducale, hanno effettuato un’ispezione presso un’autofficina del luogo.
L’attività ispettiva, inserita nel più ampio quadro di vigilanza predisposto a livello provinciale, ha consentito di accertare la presenza di un lavoratore impiegato “in nero”, privo di qualsiasi contratto di assunzione, e di rilevare numerose violazioni della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tra le irregolarità riscontrate figurano la mancata formazione e informazione del dipendente sui rischi connessi alle mansioni svolte, la mancata sottoposizione a visita medica di idoneità, nonché l’assenza del medico competente e degli addetti al pronto soccorso e alla gestione delle emergenze.
Inoltre, il lavoratore non era stato dotato dei dispositivi di protezione individuale (DPI), necessari a garantire un adeguato livello di sicurezza nello svolgimento dell’attività.
Alla luce di quanto emerso, i militari hanno deferito alla Procura della Repubblica di Rieti il titolare dell’attività per le violazioni di natura penale e elevato sanzioni amministrative e ammende per un importo complessivo superiore a 14.000 euro, disponendo altresì la sospensione temporanea dell’attività sino al ripristino delle condizioni di legge.
Tali ispezioni, che proseguiranno nei prossimi giorni interessando anche altri contesti produttivi della provincia, rientrano nell’ambito di una più ampia strategia di vigilanza condotta dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti con il supporto dell’Arma territoriale.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.