La salute mentale è una componente essenziale del benessere umano, strettamente legata alla salute generale e capace di influenzare la qualità della vita individuale e comunitaria. Solitudine, precarietà, disuguaglianze, malattie croniche e barriere di accesso ai servizi possono minare l’equilibrio psicologico, rendendo urgente una cultura della cura di sé e degli altri.
La Settimana Mondiale della Salute Mentale e del Benessere (4-12 ottobre 2025), quest’anno dedicata al benessere psicologico in contesti di conflitto o emergenze, assume in questo contesto un valore emblematico. i Lions di tutto il mondo sono chiamati a informare, prevenire e offrire supporto concreto, rafforzando la consapevolezza collettiva e promuovendo una visione positiva della salute mentale. Come gesto simbolico i Lions italiani hanno assunto l’iniziativa di sensibilizzare le amministrazioni comunali ad illuminare di verde con una luce verde alcuni monumenti principali. Il Comune di Rieti ha pertanto raccolto con sensibilità la proposta al riguardo ricevuta dal Lions Club Rieti Varrone, illuminando il Ponte Romano, che si è così trasformato in un messaggio di attenzione, speranza e cura di sé.
L’ing. Lamberto Matteocci, Presidente del Club, sottolinea che l’iniziativa mira a valorizzare le persone, promuovere la dignità umana e rafforzare le reti diinclusione e solidarietà, pensando soprattutto a chi vede minato il proprio benessere mentale da gravi situazioni ambientali. Questo progetto, parte dell’Area Salute del Distretto Lions 108L, rientra in un impegno più ampio per il benessere individuale e collettivo: una cultura della salute mentale accessibile, senza stigma, che sostenga percorsi di cura, prevenzione e resilienza, rendendo le nostre comunità più inclusive, forti e serene.