Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Rieti invita la cittadinanza a partecipare lunedì 13 ottobre alle ore 10:30 alla Commissione Urbanistica, convocata per discutere della situazione dei parcheggi a pagamento in città. Lo scorso 3 luglio, insieme agli altri gruppi di opposizione, il nostro gruppo aveva formalmente richiesto la convocazione di una commissione consiliare per affrontare il tema delle strisce blu, delle misure a favore dei residenti e di coloro che lavorano nelle aree interessate. A tale richiesta non era seguita alcuna risposta. Solo dopo un ulteriore sollecito, inoltrato ad agosto, e ben oltre 100 giorni di attesa, il presidente della commissione Ramacogi si è finalmente degnato di convocare la riunione.
Riteniamo inaccettabile che su una questione che incide direttamente sulla vita quotidiana di cittadini, famiglie, lavoratori e attività commerciali, la Presidenza della Commissione abbia atteso un tempo così lungo prima di consentire un confronto istituzionale. Ancora una volta, come purtroppo accade troppo spesso, l’amministrazione di destra ha scelto di procedere senza passaggi in commissione e senza il coinvolgimento della minoranza, che avrebbe potuto portare idee, osservazioni e soluzioni concrete per migliorare il servizio e tutelare i cittadini. Un metodo arrogante, che svuota le istituzioni e priva la città di un confronto democratico trasparente.
Ricordiamo che le commissioni, come i consigli comunali, sono pubbliche: invitiamo quindi cittadini, associazioni e rappresentanti delle categorie a partecipare e a portare il proprio contributo. Il Partito Democratico continuerà a battersi per un’amministrazione aperta, trasparente e capace di ascoltare, perché solo dal confronto nascono decisioni giuste e condivise per la nostra comunità. Così nella nota il Partito Democratico di Rieti