È iniziata questa mattina 9 ottobre l’ultima fase dei lavori di riqualificazione della Salaria Vecchia all’interno del centro abitato di Borgo Quinzio. Dopo il rifacimento dei camminamenti pedonali, avviato lo scorso giugno, e la successiva installazione, a settembre, della nuova illuminazione pubblica con 14 nuovi pali, dei parapedonali e dei golfi per la sosta, sono partiti oggi i lavori di rifacimento del manto stradale per 1,1 km di nuovo asfalto. L’intervento, del valore complessivo di 600.000 euro, è ad opera della Provincia di Rieti con fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I lavori si concluderanno entro l’inizio della prossima settimana con la realizzazione della segnaletica orizzontale. Tra gli interventi previsti figurano anche l’installazione di dissuasori di velocità per garantire maggiore sicurezza agli attraversamenti pedonali, in un tratto caratterizzato da un intenso traffico veicolare e dalla presenza di numerose attività commerciali.
La presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, ha commentato così l’intervento: “Siamo orgogliosi di vedere la conclusione di un progetto che restituisce a Borgo Quinzio una strada più sicura, ordinata e decorosa. Si tratta di un impegno che avevamo assunto con i cittadini e che oggi trova pieno compimento grazie al lavoro sinergico tra gli uffici provinciali, l’impresa esecutrice e la comunità locale. La riqualificazione della Salaria Vecchia rappresenta non solo un miglioramento infrastrutturale, ma anche un segnale concreto di attenzione verso le esigenze quotidiane dei residenti e delle attività economiche del territorio”