Il 9 ottobre alle ore 16, nella sala consiliare del Comune di Rieti, la CNA presenta i nuovi strumenti per il lavoro autonomo e la creazione d’impresa previsti dagli articoli 17 e 18 del Decreto Coesione, che a breve potranno essere utilizzati da ragazze e ragazzi disoccupati di età compresa tra 18 e 35 anni. L’incontro che vedrà la presenza di autorevolissimi interlocutori è uno dei primi organizzati in Italia per conoscere le iniziative ammissibili a finanziamento, l’entità dello stesso e i tempi per presentare le domande.
In estrema sintesi, la misura prevede l’avvio di attività in forma di lavoro autonomo e di impresa nelle diverse forme giuridiche: lavoro autonomo, azienda individuale, società. Possono partecipare alle società anche professionisti, imprenditori o persone che abbiano più di 35 anni, purché i soggetti destinatari della misurazione, under 35 disoccupati, detengano per tre anni il controllo e l’amministrazione della società.
L’incentivo, gestito da Invitalia, può essere richiesto in due modalità:
– Voucher di 30/40.000 euro a fondo perduto nelle regioni del Centro Nord (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Umbria e Marche), elevabile a 40/50.000 nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
– Contributo a fondo perduto al programma di investimento del 65%, per progetti di importo complessivo di 120.000 euro e del 60% per importi compresi tra 120.000 e 200.000 euro. Per le Regioni del Sud le percentuali sono elevabili rispettivamente al 75% e 70%.
Sono ammissibili nell’ambito dei programmi di investimento:
– interventi di ristrutturazione;
– macchinari, impianti, attrezzature e arredi;
– programmi informatici
– immobilizzazioni immateriali, con particolare riferimento all’acquisizione di know-how finalizzato allo sviluppo di prodotti/processi/servizi;
– consulenze tecnico-specialistiche.
Tutti questi aspetti e tanti altri dettagli della nuova misura agevolativa saranno illustrati nell’incontro del 9 Ottobre che avrà il seguente programma:
Saluti del Sindaco Daniele Sinibaldi
Introduzione
Presidente CNA Rieti Gianluca De Santis
“Beneficiari/e strumenti, incentivi”
Romano Benini Esperto Struttura Commissariale e Ministero del Lavoro
“L’iter per ottenere l’agevolazione: il ruolo di Invitalia”
Vincenzo Durante Responsabile Area Occupazione Invitalia
“Opportunità per la ricostruzione economica”
Guido Castelli Senatore e Commissario Straordinario Sisma
Coordina Vincenza Bufacchi Direttrice CNA Rieti