Proseguono i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dalla Compagnia Carabinieri di Cittaducale, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati contro il patrimonio. Nell’ambito di tali attività, i militari della Stazione di Borbona hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 35 anni, originario di Roma e residente nel comune di Posta, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile del reato di furto aggravato di energia elettrica. L’indagine ha avuto origine a seguito della denuncia–querela presentata da un cittadino che aveva rilevato un’anomalia presso la propria abitazione, accorgendosi della presenza di una prolunga collegata abusivamente al proprio contatore.
I Carabinieri, prontamente intervenuti, hanno effettuato una serie di accertamenti con il supporto tecnico di personale specializzato della società che gestisce la rete elettrica, individuando l’allaccio irregolare realizzato dal 35enne, documentandone con precisione le artigianali modalità di esecuzione. Al termine delle attività, l’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Rieti. Si sottolinea come la realizzazione di allacci abusivi alla rete elettrica costituisca una condotta non soltanto illecita, ma anche potenzialmente pericolosa, poiché può determinare gravi conseguenze per la sicurezza degli impianti e dei residenti, oltre a comportare un rilevante danno economico al legittimo titolare dell’utenza e, più in generale, all’intera collettività.
Si precisa che il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà accertata nel corso del giudizio, nel pieno rispetto del principio di presunzione di innocenza.