Il movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Rieti si rinnova. Venerdì 19 settembre si è svolta l’assemblea di rinnovo delle cariche dirigenziali, un momento importante di confronto e rinnovamento, introdotto dal Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, che ha sottolineato il ruolo strategico delle nuove generazioni per il futuro del sistema associativo e dell’imprenditoria artigiana locale. Nel corso dell’assemblea è stato ufficializzato l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori, che ha eletto all’unanimità presidente Sara De Angelis, giovane imprenditrice reatina attiva nell’impresa edile di famiglia.
Completano il Consiglio Direttivo del movimento Giovani Imprenditori la vice presidente Veronica Coronetta e i consiglieri Marco Colafigli, Matteo Marcellini e Alessandro Renzi. Con entusiasmo e determinazione, la neo-Presidente ha espresso la volontà di mettersi in gioco e di dare voce ai giovani imprenditori del territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo femminile anche in settori tradizionalmente a prevalenza maschile. Il programma triennale 2025/2028 dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Rieti si articola attorno a linee guida precise:
potenziare la funzione dell’associazionismo e della rappresentanza tra le giovani generazioni;
diffondere la consapevolezza del valore socio-economico delle imprese artigiane e PMI e del loro contributo all’occupazione;
favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile;
promuovere azioni di formazione imprenditoriale, manageriale e culturale;
alimentare le condizioni per la trasmissione d’impresa;
sostenere il rapporto tra scuole, enti di formazione e mondo del lavoro;
promuovere ricerche, studi e momenti di confronto pubblico sulle tematiche economiche e sociali dei giovani imprenditori;
offrire supporto su accesso al credito e finanziamenti;
valorizzare le imprese attraverso marketing digitale e tradizionale;
curare la rappresentanza istituzionale a livello locale, regionale e nazionale.
“Ringrazio il Consiglio Direttivo per la fiducia – ha dichiarato la presidente Sara De Angelis – sono pronta a mettermi in gioco con energia e spirito di collaborazione, per rafforzare il ruolo dei giovani imprenditori e per dare voce al talento e all’intraprendenza delle nuove generazioni. Credo sia fondamentale valorizzare anche il contributo delle donne imprenditrici, che con coraggio e competenza portano avanti attività in ogni settore, compreso quello edile che rappresento con orgoglio”.
Il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, ha sottolineato: “L’elezione di Sara De Angelis rappresenta un segnale forte e positivo per il nostro territorio. I Giovani Imprenditori sono la linfa vitale dell’associazione e con il loro impegno contribuiranno ad affrontare le sfide future, dall’innovazione alla formazione, dalla rappresentanza alle politiche per lo sviluppo locale”.