Proseguono senza sosta i servizi di controllo alla circolazione stradale predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, finalizzati alla tutela della sicurezza degli utenti della strada e al contrasto di comportamenti di guida pericolosi, in particolare legati all’assunzione di bevande alcoliche o sostanze stupefacenti. Nel corso dell’ultimo fine settimana, un dispositivo di controllo attuato dalla Compagnia Carabinieri di Rieti, con l’impiego di numerose pattuglie dislocate sul territorio, ha consentito di deferire in stato di libertà due conducenti per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Nel primo episodio, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno fermato, nel centro abitato del capoluogo, un’autovettura condotta da un 24enne neopatentato. Il giovane, sottoposto ad accertamento con etilometro, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 1,61 g/l, oltre tre volte il limite consentito. Nei suoi confronti è scattato l’immediato ritiro della patente di guida, mentre il veicolo è stato affidato a persona di fiducia.
Nel secondo intervento, sempre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile sono intervenuti a Contigliano, nei pressi del centro storico, a seguito di un sinistro stradale che aveva visto coinvolto un 63enne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo aveva perso il controllo del proprio veicolo, uscendo di strada e impattando contro il muro di un’abitazione privata, causando anche la rottura della conduttura del gas. I militari, prontamente giunti sul posto, hanno prestato i primi soccorsi all’automobilista, poi trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale di Rieti. Qui, sottoposto ad accertamenti, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 1,44 g/l, quasi tre volte il limite consentito. Nei suoi confronti è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria, il ritiro della patente di guida e il sequestro amministrativo del veicolo, successivamente affidato a un deposito giudiziario.
Si precisa che i procedimenti penali sono attualmente nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità saranno accertate dall’Autorità Giudiziaria competente. Analoghi servizi straordinari di controllo del territorio saranno effettuati nei prossimi giorni sempre allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini.