I Carabinieri della Stazione di Poggio Mirteto hanno denunciato a piede libero un uomo del posto di 59 anni, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di abbandono di rifiuti solidi urbani. L’episodio si è verificato alcuni giorni fa, quando una pattuglia dei militari dell’Arma, impegnata in un servizio perlustrativo in una zona periferica del comune sabino, scarsamente abitata e poco frequentata, ha notato la presenza dell’uomo che, camminando a piedi lungo il margine di una strada interpoderale, trasportava con sé un grosso sacco dall’aspetto voluminoso e apparentemente pesante.
Il comportamento dell’individuo, unito alla circostanza che la zona non risultava servita da apposite aree di raccolta per i rifiuti urbani, ha destato l’attenzione dei militari, i quali hanno deciso di osservarlo a distanza, al fine di comprendere le reali intenzioni dell’uomo. Dopo alcuni minuti di pedinamento visivo, i sospetti dei Carabinieri hanno trovato piena conferma. L’uomo, infatti, ritenendo di non essere osservato da nessuno, dopo essersi guardato ripetutamente intorno per accertarsi dell’assenza di testimoni, ha depositato il sacco a terra, abbandonandolo ai margini della carreggiata, e si è allontanato con passo veloce. La scena, perfettamente notata dai militari operanti, ha reso necessario un loro immediato intervento.
Dopo aver recuperato il sacco al cui interno risultavano esserci diversi rifiuti solidi urbani indifferenziati, hanno fermato e identificato l’interessato che, successivamente, è stato accompagnato in caserma per gli ulteriori adempimenti di rito. Al termine delle attività, lo stesso è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti.
Si dà atto che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali dei soggetti denunciati saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.