L’ASD Monteflavio, in collaborazione con la Pro Loco Monteflavio – APS, desidera comunicare la propria partecipazione alla manifestazione indetta dai Sindaci dei Comuni di Monteflavio, Montorio Romano, Nerola, Petrella Salto, Fiamignano, Pescorocchiano, Torricella, Rocca Sinibalda e Colle di Tora, in programma martedì 16 settembre alle ore 10:30 presso la sede della Regione Lazio, riguardante il tema del dimensionamento scolastico.
La presenza delle nostre realtà associative nasce dalla profonda convinzione che la scuola nei piccoli paesi di montagna non sia soltanto un presidio educativo, ma anche un luogo di socialità, crescita e trasmissione dei valori comunitari. Così come nello sport e nell’associazionismo si impara a fare squadra, a condividere e a sostenersi a vicenda, allo stesso modo la scuola rappresenta un pilastro fondamentale per mantenere viva la comunità, offrendo ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di crescere senza dover rinunciare alle proprie radici.
Le suddette associazioni invitano tutti i propri soci a partecipare e auspicano un
ampio riscontro anche da parte delle realtà associative degli altri comuni coinvolti, nella consapevolezza che le associazioni rappresentino il vero fulcro della vita sociale e culturale di questi paesi, custodi dello spirito comunitario e della solidarietà che caratterizzano i territori montani. Per questo motivo riteniamo che la tutela delle scuole nei nostri territori sia una battaglia di civiltà, strettamente legata allo spirito di comunità e al futuro stesso dei nostri paesi.