La Camera di Commercio di Rieti Viterbo e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli organizzano per il prossimo 25 settembre alle ore 10 presso la sede camerale di via Borsellino, 16 a Rieti (II piano) il convegno “AEO: l’operatore economico autorizzato. Vantaggi e benefici doganali illustrati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”. L’iniziativa ha l’obiettivo di informare le imprese sui benefici derivanti dall’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato (AEO), una certificazione di importante valore nel panorama del commercio globale.
Che cos’è l’Operatore Economico Autorizzato (AEO)?
L’Operatore Economico Autorizzato (AEO) è un soggetto, come un’impresa o un’organizzazione, che viene riconosciuto dalle autorità doganali come affidabile e sicuro nella catena di approvvigionamento internazionale. Questa certificazione, basata su standard di sicurezza e conformità, è valida in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che hanno accordi di mutuo riconoscimento. Lo status di AEO non è obbligatorio, ma offre vantaggi competitivi significativi. Ottenere la certificazione AEO permette alle aziende di: godere di un minor numero di controlli doganali, sia fisici che documentali, con una conseguente riduzione dei tempi e dei costi; avere una corsia preferenziale nel trattamento delle proprie merci, garantendo una maggiore rapidità nelle operazioni di sdoganamento; accedere a procedure semplificate e agevolazioni specifiche che facilitano la gestione delle operazioni di import ed export.
Il convegno verrà aperto da Francesco Monzillo, Segretario generale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, e da Silvia Amato, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo, che passeranno poi la parola a Paola Paliano (Titolare di POER DELL’Ufficio AEO, compliance a grandi imprese della Direzione Dogane) e Nunzia Lafiandra (Ufficio AEO, compliance e grandi imprese della Direzione Dogane) che illustreranno i vantaggi dello status AEO e le prospettive della riforma doganale. Maria Cristina Baglioni, Referente AEO dell’Ufficio delle Dogane di Viterbo, parlerà poi dei requisiti per il rilascio dell’autorizzazione AEO. A chiudere il convegno, prima di passare alla sessione di domande e risposte, sarà la testimonianza diretta dell’azienda Ethimo srl, che condividerà la sua esperienza come operatore AEO.
L’incontro è organizzato nell’ambito del protocollo d’intesa stipulato dalla CCIAA Rieti Viterbo e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli allo scopo di rafforzare le sinergie operative e lo scambio di informazioni tra i due enti nonché supportare le imprese negli adempimenti cui sono tenute in materia di importazione ed esportazione delle merci. Per partecipare, si prega di confermare la propria presenza inviando un’email a segreteria.generale@rivt.camcom.it o internazionalizzazione@rivt.camcom.it