“Il decreto scuola proroga per altri tre anni l’ordinanza ministeriale sulle GPS, la cui naturale scadenza era prevista per il 2026. È un provvedimento emanato senza il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. Più volte in questi anni – ha dichiarato Giuseppe D’Aprile, Segretario generale Uil Scuola Rua, abbiamo chiesto al MIM di definire un regolamento delle supplenze, per evitare continui provvedimenti tampone. Servono criteri chiari, regole certe ed uno strumento definitivo che garantisca trasparenza e rispetto dei diritti del personale docente”.
Uno dei nodi più critici per D’Aprile riguarda la disparità evidente ed ingiustificata tra docenti teorici e docenti tecnico-pratici (ITP) nella graduatoria del sostegno, perché ai primi è riconosciuto un punteggio massimo di 36 punti mentre ai secondi soltanto 12. Non si condivide la diversità di punteggio, visto che la specializzazione sul sostegno è identica: stessi percorsi, stessi crediti, stessi tirocini, stessi costi, stesso esame finale.
D’Aprile ha anche detto: Rivendichiamo che nella fase di conversione in legge questa stortura venga eliminata e che si apra finalmente un confronto vero sulle regole delle supplenze, auspicando il coinvolgimento delle parti sociali nella stesura del testo”. Così nella nota la UIL Scuola RUA