Mercoledì 24 settembre, alle ore 20, la giovane chef Carlotta Delicato, anima del Ristorante Delicato di Contigliano, porterà la sua creatività e la sua cucina “essenziale” sul prestigioso palcoscenico di Eataly Milano Smeraldo, all’interno del format Giovani Talenti, in collaborazione con Identità Golose. Un evento che rappresenta non solo un riconoscimento personale per Carlotta – già premiata come Chef Novità dell’Anno 2022 ai Cook Awards del Corriere della Sera, volto televisivo di Rai1 e vincitrice di Hell’s Kitchen Italia, ma anche un motivo di orgoglio per l’intero territorio reatino e laziale, che attraverso il lavoro della chef viene raccontato e valorizzato a livello nazionale.
Classe 1994, Carlotta ha scelto di tornare in Italia, dopo esperienze in importanti ristoranti internazionali, per aprire insieme al marito Gabriele il Ristorante Delicato, nel cuore del borgo di Contigliano. Qui porta avanti una cucina che rispetta la stagionalità, ricerca la qualità delle materie prime locali e dà voce ai piccoli produttori agroalimentari del territorio.
“La mia è una cucina dove la forza del prodotto locale e della piccola produzione artigianale viene lasciata libera di esprimersi”, racconta la chef. “Il mio compito è esaltarne la ricchezza naturale, senza sofisticazioni, con tecniche moderne ma non invasive, per restituire eleganza, gusto e un senso estetico gentile al piatto”. Per la serata di Milano, Carlotta presenterà un menu che racconterà le radici della sua cucina:
Porro Romesco, un antipasto che unisce dolcezza vegetale e note affumicate;
Bottone di Coniglio, con mousse al mascarpone, agrumi e fondo bruno;
Quaglia farcita con maiale, champignon, uva passa e pane, che evoca i sapori delle feste;
Nocciola e Prezzemolo, un dessert sorprendente che gioca con forme e contrasti. La partecipazione a Giovani Talenti rappresenta dunque un nuovo, importante traguardo per la carriera di Carlotta Delicato e un motivo di orgoglio per tutta la comunità reatina