Nell’ambito di un servizio straordinario volto a contrastare il fenomeno del caporalato, il lavoro irregolare e a garantire il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi legati all’esposizione prolungata alle elevate temperature estive, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, con il supporto delle Stazioni di Castel di Tora e Rivodutri, hanno svolto una serie di ispezioni presso varie attività presenti sul territorio provinciale.
Le verifiche hanno portato all’adozione di due provvedimenti di sospensione dell’attività, uno nei confronti di un pubblico esercizio e uno relativo a un cantiere edile, per l’impiego complessivo di quattro lavoratori in nero. Sono state inoltre accertate diverse violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, tra cui l’utilizzo di ponteggi non conformi alla normativa vigente e la mancata formazione dei lavoratori. Complessivamente, al termine degli accertamenti, tre datori di lavoro sono stati denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria di Rieti per violazioni delle norme in materia di sicurezza. Inoltre, sono state elevate ammende per oltre 5.500 euro e sanzioni amministrative per circa 12.000 euro.
L’attività rientra in una più ampia strategia di vigilanza condotta regolarmente dai Carabinieri del NIL di Rieti, con il costante supporto dell’Arma territoriale, che proseguirà nei prossimi giorni, anche in altri contesti produttivi della provincia.