“Apertura della giornata dedicata alle discipline tecniche e all’ingegneria. L’ing. Francesca Martini, RCPT dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti, ha sottolineato in apertura del convegno il ruolo dell’Ingegnere come primo attore e creatore di tecnologia responsabile.
Il compito dell’Ingegnere è infatti quello di progettare sistemi di IA etici e trasparenti e di valutare e contenere l’impatto sociale, etico e ambientale delle soluzioni tecnologiche, garantendo nel contempo la privacy e i diritti degli utenti.
I complimenti vanno agli ideatori e organizzatori e a quanti hanno reso possibile questa occasione di studio e confronto, che siamo sicuri potrà permettere ai professionisti di acquisire il ruolo di mediatore tra tecnologia e società. L’Ordine è la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Rieti continueranno nel percorso intrapreso, nella convinzione che l’IA, se governata, possa essere un vettore ottimale di sviluppo, inclusione ed equità”. Così nella nota L’Ordine degli Ingegneri di Rieti